Segnalazioni del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza

Il centro di sostegno ai minori "La cura" compie un anno, esiti e valutazioni il 25 settembre in un convegno

La Garante, che a luglio scorso aveva incontrato i responsabili del centro di Bibbiano l’aveva definito “uno spazio costruito a misura di bambino”. L'incontro del 25 settembre sarà l'occasione per fare il punto su questa struttura sperimentale dedicata al sostegno ai minori vittime di violenza, maltrattamento e abuso sessuale. "Assicurare a questi minori un aiuto specialistico per lenire le ferite da cui sono stati segnati e contenere e superare la sofferenza è doveroso e necessario” ha aggiunto Garavini.

Il centro di sostegno ai minori "La cura" compie un anno, esiti e valutazioni il 25 settembre in un convegno - Leggi il resto

Garante infanzia mercoledì in Commissione parità

Mercoledì 5 luglio la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini presenterà in Commissione per la Parità e per i Diritti delle Persone la relazione sull'attività svolta dal suo ufficio nell'anno 2016.

Garante infanzia mercoledì in Commissione parità - Leggi il resto

La "Ruota degli esposti" in mostra alla Quadreria dell'Asp. Venerdì l'inaugurazione

Sarà inaugurata venerdì 23 giugno alle 17 nella Quadreria di ASP Città di Bologna l'esposizione della "Ruota dei bambini esposti", il manufatto dell'Ottocento nel quale venivano abbandonati i neonati indesiderati. Parteciperà la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.

La "Ruota degli esposti" in mostra alla Quadreria dell'Asp. Venerdì l'inaugurazione - Leggi il resto

Proteggere, accogliere, crescere insieme. 15 giugno il forum Nazionale a Milano

Quali sono le nuove misure introdotte dalla legge per la protezione dei minori stranieri non accompagnati (Legge n° 47 del 2017)? Ne discuteranno a Milano - nel corso di una due giorni di approfondimento promossa da Save the children - rappresentanti delle istituzioni, di organizzazioni e associazioni e giovani che hanno vissuto l’esperienza della migrazione. Parteciperà la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.

Proteggere, accogliere, crescere insieme. 15 giugno il forum Nazionale a Milano - Leggi il resto

Prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Giovedì 8 giugno la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini parteciperà all'udienza conoscitiva convocata dalla commissione consiliare del Comune di Bologna "Istruzione Cultura Giovani Comunicazione" dove sarà affrontato il tema del bullismo.

Prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo - Leggi il resto

"Una legge che ci auta a tutelare i ragazzi"

"L'età dei ragazzi vittime e/o autori di fenomeni di cyberbullismo si è abbassata a 11 anni". La Garante per l'infanzia è intervenuta al TGR Emilia-Romagna all'indomani dell'approvazione in via definitiva alla Camera della legge che introduce disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo.

"Una legge che ci auta a tutelare i ragazzi" - Leggi il resto

Quando si verificano azioni a danno di un minore bisogna subito interromperle

Così è intervenuta la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini al TGR Emilia-Romagna sul caso della quattordicenne rasata dai genitori perché non voleva portare il velo. "Quando l'educazione si trasforma in qualcosa di impositivo che può procurare dei danni nell'evoluzione di un bambino, diventa un limite" ha proseguito Garavini.

Quando si verificano azioni a danno di un minore bisogna subito interromperle - Leggi il resto

“Ho a cuore due momenti: la gravidanza e il periodo 0-3 anni da un lato, l’adolescenza dall’altro"

"Sul primo ci si sofferma ancora troppo poco, l’adolescenza dal canto suo è una fase di grandi risorse e grandi rischi, nella quale bisogna avere le antenne dritte" così è intervenuta la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza nell'intervista a Emilia-Romagna mamma, il portale emiliano romagnolo dedicato a mamme e papà.

“Ho a cuore due momenti: la gravidanza e il periodo 0-3 anni da un lato, l’adolescenza dall’altro" - Leggi il resto

Garavini parla di orfani delle vittime di femminicidio a Buongiorno Regione

"Linee di intervento ad hoc per bambini travolti da un grande dolore" così è intervenuta la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini alla trasmissione curata dalla redazione regionale RAI sul tema dei minori figli delle vittime di femminicidio (intervista al minuto 12:00).

Garavini parla di orfani delle vittime di femminicidio a Buongiorno Regione - Leggi il resto

Bullismo e cyberbullismo, audizione della Garante per l'infanzia e l'adolescenza in Commissione parità

Mercoledì 8 febbraio in seduta congiunta della Commissione parità con le Commissioni Cultura e Politiche per la salute, Garavini sarà audita su bullismo e cyberbullismo in regione, uno dei temi del Protocollo sul'uso consapevole delle nuove tecnlogie siglato nello scorso ottobre con Corecom, Polizia postale Emilia-Romagna, Università di Bologna e Ufficio scolastico regionale.

Bullismo e cyberbullismo, audizione della Garante per l'infanzia e l'adolescenza in Commissione parità - Leggi il resto

Gli adolescenti al cinema, quattro pellicole in programma all'Antoniano

Quattro film "a tema" con adolescenti protagonisti per offrire spunti di riflessione sui fenomeni che li coinvolgono. Organizzata dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere S.Stefano, dallo Spazio Giovani (Dipartimento Cure Primarie) dell’Azienda USL di Bologna e dall’Associazione Verba Manent, il primo film è in calendario il 7 febbraio.

Gli adolescenti al cinema, quattro pellicole in programma all'Antoniano - Leggi il resto

Benvenuti Garanti, intervista alle nuove figure di garanzia su Assemblea ON Er

I neo eletti garanti regionali per l'infanzia e l'adolescenza e per le persone private della libertà personale Clede Maria Garavini e Marcello Marighelli intervistati su Assembela ON Er, la trasmissione settimanale di approfondimento curata dal Servizio Informazione e comunicazione istituzionale dell'Assemblea legislativa.

Benvenuti Garanti, intervista alle nuove figure di garanzia su Assemblea ON Er - Leggi il resto

Vivere soli nel mondo, bisogno di sostegno e di rete

Sarà affrontato il prossimo 20 gennaio nel corso di un convengo dedicato agli psicologi il tema del benessere e dell'autonomia dei minori e giovani adulti che escono da un contesto differente dalla famiglia di origine (comunità, case famiglia, affido familiare, ecc.). Darà il suo contributo la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.

Vivere soli nel mondo, bisogno di sostegno e di rete - Leggi il resto

Conferenza di garanzia, Garanti regionali per l'infanzia il 18 gennaio a Roma

Si è svolta lo scorso 18 gennaio a Roma la Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Tra i punti all'ordine del giorno anche i primi esiti del monitoraggio sulla tutela dei minori, in particolare dei minori stranieri non accompagnati. Parteciperà la Garante regionale Clede Maria Garavini.

Conferenza di garanzia, Garanti regionali per l'infanzia il 18 gennaio a Roma - Leggi il resto

Minori vittime di tratta, in vigore il decreto per deterninarne l'età

E' entrato in vigore il 6 gennaio scorso il "Regolamento recante definizione dei meccanismi per la determinazione dell'età dei minori non accompagnati vittime di tratta", ne parla l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano per la Newsletter ER Sociale.

Minori vittime di tratta, in vigore il decreto per deterninarne l'età - Leggi il resto

Nuove figure di protezione dei minori di età, un convegno il 18 novembre

Un'occasione per fare il punto sulla figura del Garante per l'infanzia e l'adolescenza a cinque anni dall’entrata in vigore della Legge 2011 n. 112 e delineare difficoltà e possibili linee evolutive. Tra i relatori, l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano e il Garante regionale Luigi Fadiga.

Nuove figure di protezione dei minori di età, un convegno il 18 novembre - Leggi il resto

Rita Turino eletta Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Piemonte

Eletta dall'Assemblea legislativa piemontese nella seduta del 25 ottobre 2016, Turino si aggiunge agli altri 14 garanti regionali e ai due delle province autonome di Trento e Bolzano. "Esprimo il mio più vivo apprezzamento per l'elezione di uno specifico Garante per l'infanzia in Piemonte, al quale vanno i miei migliori auguri di buon lavoro", ha dichiarato il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.

Rita Turino eletta Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Piemonte - Leggi il resto

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza incontra i servizi a Forlì

Ultimo appuntamento per gli incontri territoriali del Garante regionale Luigi Fadiga: il 10 novembre sarà la Romagna l'ultima tappa del percorso di incontro e confronto del Garante con i servizi che si occupano di tutela e protezione dei diritti dei minori. All'ordine del giorno: i rapporti tra i Servizi sociali e l’Autorità giudiziaria e gli ambiti di lavoro e gli adempimenti della nuova Legge 173/2015 sulla continuità affettiva.

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza incontra i servizi a Forlì - Leggi il resto

Un protocollo sull'uso consapevole delle nuove tecnologie

Alla firma martedì 25 ottobre un protocollo per promuovere le competenze e armonizzare le azioni di prevenzione relative ad un corretto uso dei social network. A siglarlo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, CORECOM Emilia-Romagna, Garante per l’infanzia e l’Adolescenza, Polizia Postale e Università agli Studi di Bologna – Dipartimento di Psicologia.

Un protocollo sull'uso consapevole delle nuove tecnologie - Leggi il resto

Chi ben comincia … Garantire a bambini e bambine un buon inizio

E' questo il titolo del seminario in programma il 18 ottobre prossimo a Piacenza, dove il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga incontrerà gli studenti dei Corsi di Giurisprudenza e di Scienze della formazione dell'Università Cattolica.

Chi ben comincia … Garantire a bambini e bambine un buon inizio - Leggi il resto

Azioni sul documento