Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 24 dicembre all'8 gennaio

15.12.2015

Si informano i cittadini e gli Enti che i tempi procedimentali per le istanze di Difesa civica saranno sospesi dal 2a dicembre all'8 gennaio e che, nello stesso periodo, è sospesa anche l’apertura al pubblico per la consegna diretta di documentazione.

Sarà comunque possibile inviare istanze al Difensore civico:

  • scrivendo una lettera a "Difensore civico della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna"
  • compilandore il form online;
  • telefonando al numero 051 527 6382 o, in alternativa, al numero verde gratuito anche da rete mobile 800 515 505;
  • inviare un fax al numero 051 527 5461;
  • inviare una mail all'indirizzo difensorecivico@regione.emilia-romagna.it o alla casella PEC difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Le istanze presentate in questo periodo saranno quindi prese in carico a partire dal 9 gennaio 2017.

Si ricorda che prima di presentare il reclamo al Difensore civico, è necessario rivolgersi all’Amministrazione competente o al gestore del servizio che tratta la questione. L’intervento del Difensore è infatti possibile solo nei casi in cui siano già stati fatti dei tentativi per rimuovere il problema e non ci sia stata risposta o la risposta non sia soddisfacente.

E' necessario inoltre allegare all'istanza copia del documento di riconoscimento, il reclamo scritto o la descrizione di qualunque altra iniziativa intrapresa e qualsiasi altra documentazione si ritenga opportuna.

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