Che cos'è l'empowerment?

Un concetto che definisce un processo
empowermentPer empowerment si intende un processo dell’azione sociale attraverso il quale le persone, le organizzazioni e le comunità acquisiscono competenza sulle proprie vite, al fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico per migliorare l’equità e la qualità di vita (Zimmerman M.A., 2000).

 

Si distinguono tre tipi di empowerment:

  • Individuale: processo attraverso il quale gli individui acquisiscono competenze, accrescono la capacità di controllare attivamente la propria vita e sviluppano la consapevolezza critica del loro ambiente sociale, politico e culturale;
  • Organizzativo: processo attraverso il quale individui appartenenti ad un gruppo sono coinvolti attivamente, si sentono responsabili di ciò che accade ed esercitano un’influenza sui rappresentanti eletti e sui servizi erogati;
  • Di comunità: processo attraverso il quale individui appartenenti ad una comunità, ovvero i cittadini, si attivano nei confronti delle strutture socio-politiche e sviluppano la capacità si incidere sulle trasformazioni sociali.

L’interesse di Percorsi di Cittadinanza è quello di far conoscere e diffondere le modalità operative dell’empowerment individuale e organizzativo in moda da sviluppare l’empowerment di comunità, attraverso la diffusione di buone pratiche.

 

Il concetto di empowerment è applicato in molti ambiti, come la politica, la psicologia, le aziende e, sempre più spesso, legato alla salute.

 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia e di infermità”. Salute dunque come "stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società".

 

Essere in salute non è quindi il semplice prodotto di una organizzazione sanitaria efficiente, ma il risultato di una serie di fattori di tipo sociale, ambientale, economico e genetico. La salute da “stato” diventa così “processo”, del quale l’individuo e la comunità sono attori: è infatti attraverso il rafforzamento delle loro capacità e competenze che possono aumentare il controllo sulla propria salute e migliorarla, divenendo cioè “empowered”.

 

L'Organizzazione Mondiale per la Sanità ha più volte affermato che l'azione di comunità e l'empowerment sono pre-requisiti per la salute.

Azioni sul documento

Contatti

Emiliana Bertolini

Servizio Istituti di Garanzia

Viale Aldo Moro, 50

40127 Bologna

tel. (+39) 051 527 5352

fax (+39) 051 527 5461

Indirizzi email

ebertolini@regione.emilia-romagna.it