Errore
Si è verificato un errore nel visualizzare il portlet.
Notizie
10.10.2017

Aumenta copertura vaccinale in Emilia-Romagna: in sei mesi recuperato circa un punto percentuale

La copertura vaccinale, ha affermato la Garante Garavini in un incontro a Bologna sulla tutela della salute dei bambini, “va esaminata nella sua dimensione solidaristica e quale fattore primario di uguaglianza sostanziale: la previsione della copertura vaccinale è funzionale all’adempimento di un generale dovere di solidarietà, che pervade tutti i rapporti sociali e giuridici”

05.10.2017

Come trovare lavoro e documenti a chi esce dal carcere? Un corso del Garante dei detenuti

Formazione agli operatori da oggi a in quattro lezioni con specialisti. Marighelli: “Sembrano banalità, ma sono ostacoli veri”. Ecco date e relatori

28.09.2017

Il Garante Marighelli sul caso del trentanovenne senegalese suicida nella cella della Questura di Bologna

"Nei prossimi mesi intendo visitare tutti i luoghi in regione dove c’è una privazione della libertà o una limitazione della libertà, quindi non solo le carceri ma anche le camere di sicurezza".

Archivio news
Gli Istituti di garanzia
Segnalazioni

Al via "Le strade del mondo", la scuola di formazione per operatori dell'accoglienza di Villa Emma

Prende il via il 12 ottobre la scuola di formazione per operatori dell'accoglienza promossa dalla Fondazione Villa Emma, attiva nella promozione e nella difesa dei diritti di cittadinanza. Il percorso affronterà da un lato il fenomeno delle migrazioni forzate, dall'altro i conflitti e le opportunità che si creano nell’incontro tra le persone che scappano e i territori in cui arrivano. Sarà presente all'apertura della scuola la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.

Tutela della salute di bambini e bambine e salute di comunità. L'attuazione della l.r. n. 19/2016

La recente normativa sull'obbligo vaccinale impone una riflessione sui diritti dei minori d’età alla salute, sulle responsabilità genitoriali, l’autodeterminazione individuale e la tutela della salute collettiva. Ne parlerà, assieme ad altri ospiti, la Garante per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini lunedì 9 ottobre presso la Biblioteca dell'Assemblea legislativa.

Il tutore volontario per i minori stranieri non accompagnati, il 7 ottobre un seminario a Ferrara

Chi è il tutore volontario? Cosa fa? Come lo si diventa? Queste sono alcune delle domande più frequenti che ci si pone su questa figura, poco conosciuta ma molto importante, soprattutto per chi si trova solo in un territorio straniero. A queste e ad altre domande risponderanno il 7 ottobre prossimo gli ospiti del seminario promosso dal Comune di Ferrara, al quale interverrà anche la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.
Altro…

Azioni sul documento

Appuntamentiottobre
ottobre
lumamegivesado
16171819202122
Eventi
03/10/2017

Formazione regionale per gli operatori degli sportelli informativi

Incontro formativo dedicato a operatori penitenziari, operatori degli enti locali, volontari e operatori dei patronati che ad oggi svolgono attività di sostegno ai dimittendi all'interno delle case circondariali della regione.
21/09/2017

Piacenza e il carcere

Quattro giornate dedicate alla riflessione sulla giustizia e sulla pena in programma giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 e sabato 30 settembre. Il Garante per le persone private della libertà personale parteciperà alla premiazione del concorso letterario "Parole oltre il muro" in programma giovedì 21.
05/07/2017

Coordinamento Difensori civici Regioni e Province autonome

Si tiene a Bologna presso la sede del Difensore civico regionale il periodico coordinamento dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome
Tutti gli eventi
Errore
Si è verificato un errore nel visualizzare il portlet.
Errore
Si è verificato un errore nel visualizzare il portlet.