Eventi e convegni

L'attività di promozione e diffusione di una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Garante passa anche attraverso l'organizzazione e la partecipazione, su invito e come relatore, ad eventi pubblici, quali convegni, seminari, incontri di studio e altro.

Le iniziative sono tempestivamente segnalate in "agenda", in cui viene presentato il programma dei lavori e una breve descrizione dell’evento.

Focus media e legalità

Bologna, 30 novembre 2017

Un momento di riflessione e confronto per rendere i giovani maggiormente consapevoli del ruolo dei media nell’educazione alla legalità e dei rischi connessi all'utilizzo delle nuove tecnologie.

conv ONUGiornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

20 novembre 2017

Due le iniziative a cui ha partecipato la Garante per celebrare questa giornata: Mi fai volare? e la seduta solenne del Consiglio comunale di Bologna.

vaccini_biblio_smallTutela della salute di bambini e bambine e salute di comunità

Bologna, 9 ottobre 2017

Spunti di riflessione sui diritti dei minori d’età alla salute, sulle responsabilità genitoriali, l’autodeterminazione individuale e la tutela della salute collettiva a partire dalla legge 19/2016.

psico_6ottPersone e Relazioni: Periferie Esistenziali

Bologna, 6 ottobre 2017

Tavola rotonda organizzata dall'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna sul tema del disagio sociale

Proteggere, accogliere, crescere insieme

Milano, 15 giugno 2017

Quali misure ha introdotto dalla legge per la protezione dei minori stranieri non accompagnati (legge 47/2017)? Se ne è discusso nel corso di una due giorni di approfondimento promossa da Save the children.

narrare il cambiamentoNarrare il cambiamento

Modena, 4 maggio 2017
Racconti maschili e femminili a conclusione dei percorsi di presa in carico degli uomini autori di violenza. Evento promosso da Liberiamoci dalla Violenza - Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini

Famiglie fragili fra welfare e giurisdizione

Modena, 21 aprile 2017
Confronto a più voci promosso da Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni (CamMiNo), per stimolare una riflessione sulle crescenti fragilità personali, sociali e familiari.

“Quale futuro per gli orfani di femminicidio?”

Modena, 26 gennaio 2017

Evento promosso dall'Associazione Gruppo Donne e Giustizia per proporre e sostenere le proposte di legge indispensabili per una reale tutela degli orfani di femminicidio e delle famiglie delle vittime.

Azioni sul documento