Eventi e convegni

L'attività di promozione e diffusione di una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Garante passa anche attraverso l'organizzazione e la partecipazione, su invito e come relatore, ad eventi pubblici, quali convegni, seminari, incontri di studio e altro.

Le iniziative sono tempestivamente segnalate in "agenda", in cui viene presentato il programma dei lavori e una breve descrizione dell’evento.

la curaRinascere dal trauma: il progetto “La Cura”

Bibbiano (RE), 10-11 ottobre 2018

Dopo due anni l’Unione Val D’Enza raccoglie i risultati del progetto sperimentale “La Cura”, un servizio innovativo in cui i bimbi vittime di gravi traumi psicologici, quali la violenza sessuale e i maltrattamenti.

casona20 anni di accoglienza

Bologna, 25 settembre 2018

La comunità educativa Casone della Barca racconta i suoi 20 anni attraverso le storie di chi ha contribuito a realizzarli. Ha aperto i lavori la Garante per l'infanzia e l'adolescenza.

tutori 14 aprileMinori soli e tutori volontari. Facciamo il punto

Bologna, 14 aprile 2018 

Il primo seminario regionale rivolto agli aspiranti Tutori volontari di msna in Emilia-Romagna, un'occasione per riflettere su questa nuova figura e sulle esperienze in atto.

femminicidioQuali tutele per gli orfani di femminicidio dopo l'approvazione della legge?

Modena, 16 marzo 2018

Dopo l'approvazione della legge in favore della tutela giuridica ed economica degli orfani di femminicidio, un evento promosso dall’associazione Gruppo Donne e Giustizia per informare sulla nuova normativa e di aprire una discussione, con di esperti sociali e istituzionali.

Focus media e legalità

Bologna, 30 novembre 2017

Un momento di riflessione e confronto per rendere i giovani maggiormente consapevoli del ruolo dei media nell’educazione alla legalità e dei rischi connessi all'utilizzo delle nuove tecnologie.

conv ONUGiornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

20 novembre 2017

Due le iniziative a cui ha partecipato la Garante per celebrare questa giornata: Mi fai volare? e la seduta solenne del Consiglio comunale di Bologna.

vaccini_biblio_smallTutela della salute di bambini e bambine e salute di comunità

Bologna, 9 ottobre 2017

Spunti di riflessione sui diritti dei minori d’età alla salute, sulle responsabilità genitoriali, l’autodeterminazione individuale e la tutela della salute collettiva a partire dalla legge 19/2016.

psico_6ottPersone e Relazioni: Periferie Esistenziali

Bologna, 6 ottobre 2017

Tavola rotonda organizzata dall'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna sul tema del disagio sociale

Proteggere, accogliere, crescere insieme

Milano, 15 giugno 2017

Quali misure ha introdotto dalla legge per la protezione dei minori stranieri non accompagnati (legge 47/2017)? Se ne è discusso nel corso di una due giorni di approfondimento promossa da Save the children.

narrare il cambiamentoNarrare il cambiamento

Modena, 4 maggio 2017
Racconti maschili e femminili a conclusione dei percorsi di presa in carico degli uomini autori di violenza. Evento promosso da Liberiamoci dalla Violenza - Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini

diritti si nasceDiritti si nasce

Bologna, 5 dicembre 2017

Famiglie fragili fra welfare e giurisdizione

Modena, 21 aprile 2017
Confronto a più voci promosso da Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni (CamMiNo), per stimolare una riflessione sulle crescenti fragilità personali, sociali e familiari.

“Quale futuro per gli orfani di femminicidio?”

Modena, 26 gennaio 2017

Evento promosso dall'Associazione Gruppo Donne e Giustizia per proporre e sostenere le proposte di legge indispensabili per una reale tutela degli orfani di femminicidio e delle famiglie delle vittime.

Azioni sul documento