Pubblicazioni e relazioni annuali

Questa sezione ospita le pubblicazioni realizzate dall’ufficio del Garante nell’ambito delle iniziative di promozione di una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Garante, in linea con quanto previsto dalla legge istitutiva, entro il 31 marzo di ogni anno, deve presentare al Consiglio regionale una Relazione sulle attività svolte. Di seguito è possibile scaricare tutte le relazioni fin qui redatte.

 

 

 

Relazioni annuali

In linea con quanto previsto dalla legge istitutiva, entro il 31 marzo di ogni anno, il Garante deve presentare al Consiglio regionale una Relazione sulle attività svolte.

Libro bianco sulle strutture di accoglienza per minori nella regione Emilia-Romagna

La pubblicazione offre una panoramica sui flussi dei minori nella nostra regione negli anni 2011/2012 e 2013. Nata da un'idea e da una proposta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni dell'Emilia Romagna, Ugo Pastore, è stata accolta con favore dal Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga. 

Chi è e cosa fa il Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Chi è il Garante? Quali sono i suoi compiti? Come agisce? Una piccola giuda a disposizione dei cittadini per conoscere la figura del Garante e per aiutare a comprendere come interviene e su quali temi.

Minori e Garanzie

"Minori e Garanzie" è una collana di quaderni promossa dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza sui temi fondamentali in materia di riconoscimento e tutela dei diritti delle persone di minore età

Ascolto diritto e dovere

Ricerca sugli sportelli d'ascolto nelle province di Forlì-Cesena e Parma

Ricerca sull'Affidamento al Servizio Sociale

"Percezione, la diffusione e l'interpretazione dell’Istituto giuridico dell’Affidamento al Servizio Sociale tra gli operatori delle istituzioni deputate alla protezione, cura e tutela dell’infanzia" con i Garanti dell'infanzia di Veneto, Lazio e Toscana

Diritto minorile e tutela dei minori

Ricerca sull'offerta formativa universitaria in tema di minori

Azioni sul documento