Chi è

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Emilia-Romagna è Clede Maria Garavini, nominata dall'Assemblea legislativa regionale nella seduta del 25 ottobre 2016.

E’ psicologa psicoterapeuta. Da tempo impegnata sui temi della salute della donna, della coppia e della famiglia con interesse particolare all’evoluzione dei bambini e degli adolescenti. Ha lavorato fino al 2012 in Azienda sanitaria di Bologna dove ha svolto attività clinica, formativa e diretto unità operative complesse. E’ stata giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia-Romagna. Continua a collaborare con istituzioni ed enti pubblici in tema di tutela minorile, di genitorialità, di prevenzione e contrasto al maltrattamento, all’abuso e alla violenza intra ed extra-familiare. E’ autrice e curatrice di diverse pubblicazioni sui temi dell’organizzazione dei servizi sociali e sanitari, della paternità, della maternità e dei disagi evolutivi.

Garavini succede a Luigi Fadiga, primo Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Emilia-Romagna che ha ricoperto la carica dal 2011 a novembre 2016.

Azioni sul documento