I progetti e le iniziative formative

Questa pagina ospita i principali progetti e le iniziative promosse o sostenute dal Garante, sia direttamente che in collaborazione e con il coinvolgimento di enti locali, università, scuole e associazioni attive sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Iniziative e strumenti per la cittadinanza

Uno spazio di ascolto per i minori

Vuoi incontrare il Garante? A partire dal 13 gennaio 2016 per un mercoledì al mese il Garante o un suo collaboratore saranno disponibili ad ascoltare i problemi e ad accogliere i dubbi dei ragazzi e delle ragazze che vivono nella nostra regione. Il progetto è realizzato in collaborazione con ASP Città di Bologna.

Progetto 3C Conoscere, Capire, Condividere

Un progetto promosso da Il Faro dell’AUSL di Bologna e sostenuto dal Garante per sensibilizzare e promuovere conoscenze specifiche riguardo alle diverse forme e conseguenze del trauma infantile rivolto a genitori, ragazzi ed operatori.
corso tutori

Percorso di sensibilizzazione e formazione per tutori volontari

Percorso formativo in dieci tappe per 25 aspiranti tutori volontari. Un modo per far crescere e diffondere la cultura della tutela e preparare persone disponibili ad assumere il delicato ruolo di tutore

Iniziative e strumenti per le scuole

Protocollo d'intesa tra Garante, Usr, Polizia postale, Corecom e università

Sottoscritto a ottobre 2016, il protocollo promuove le competenze e armonizzare le azioni di prevenzione relative ad un corretto uso dei social network

#NoBullsBologna

Un progetto integrato promosso dalla Città metropolitana di Bologna che utilizza il teatro per coinvolgere studenti, docenti e personale delle scuole secondarie di secondo grado in azioni di contrasto al bullismo.

Luc1ll1n0 - Inventadiritto

Uno strumento didattico che racconta 5 storie sui diritti attraverso i fumetti. Un percorso alla scoperta della Convenzione ONU attraverso le nuove tecnologie e metodologie attive basate sul gioco. Imparare i diritti è un gioco da ragazzi!

Laboratorio sui diritti con i minori

Percorsi didattici sui diritti che coinvolgono attivamente studenti e ragazzi delle scuole superiori e dei centri di formazione del territorio regionale nello sviluppo delle attività e delle riflessioni sui temi.

Azioni sul documento