News
10.10.2017

Aumenta copertura vaccinale in Emilia-Romagna: in sei mesi recuperato circa un punto percentuale

La copertura vaccinale, ha affermato la Garante Garavini in un incontro a Bologna sulla tutela della salute dei bambini, “va esaminata nella sua dimensione solidaristica e quale fattore primario di uguaglianza sostanziale: la previsione della copertura vaccinale è funzionale all’adempimento di un generale dovere di solidarietà, che pervade tutti i rapporti sociali e giuridici”

30.08.2017

Al via le domande per la selezione e la formazione dei tutori volontari

La Garante Garavini: “Il tutore volontario dovrà instaurare innanzitutto un rapporto affettivo e di sostegno educativo per poter attuare con efficacia i suoi compiti”

22.08.2017

Garavini al fianco dei sindaci reggiani: rafforzare l’integrazione delle azioni a tutela dei minori

La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza interviene nel dibattito nato attorno alla scarcerazione del “pedofilo reo confesso” della Bassa reggiana

Altro…
Segnalazioni
11/10/2017

Al via "Le strade del mondo", la scuola di formazione per operatori dell'accoglienza di Villa Emma

Prende il via il 12 ottobre la scuola di formazione per operatori dell'accoglienza promossa dalla Fondazione Villa Emma, attiva nella promozione e nella difesa dei diritti di cittadinanza. Il percorso affronterà da un lato il fenomeno delle migrazioni forzate, dall'altro i conflitti e le opportunità che si creano nell’incontro tra le persone che scappano e i territori in cui arrivano. Sarà presente all'apertura della scuola la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.
07/10/2017

Tutela della salute di bambini e bambine e salute di comunità. L'attuazione della l.r. n. 19/2016

La recente normativa sull'obbligo vaccinale impone una riflessione sui diritti dei minori d’età alla salute, sulle responsabilità genitoriali, l’autodeterminazione individuale e la tutela della salute collettiva. Ne parlerà, assieme ad altri ospiti, la Garante per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini lunedì 9 ottobre presso la Biblioteca dell'Assemblea legislativa.
Altro…

Azioni sul documento