Come contattarlo

contatti-big

Per ricevere informazioni, presentare un reclamo o fissare un appuntamento con il Difensore civico o con il suo personale è possibile:

 

E' possibile recarsi personalmente presso gli uffici del Difensore civico per consegnare documenti relativi a istanze già aperte oppure per chiedere informazioni in merito all'apertura di una nuova istanza nelle giornate di martedì pomeriggio e giovedì mattina, previo appuntamento da concordare con il personale telefonando ai numeri 051.527.5860/527.6382.

E' importante specificare chiaramente il proprio nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico, nonché l’oggetto della chiamata, per consentire all'ufficio di mettersi successivamente in contatto per eventuali chiarimenti o informazioni.

Prima di presentare il reclamo, è necessario rivolgersi all’Amministrazione competente o al gestore del servizio che tratta la questione. L’intervento del Difensore civico è possibile solo nei casi in cui siano già stati fatti dei tentativi per rimuovere il problema e non ci sia stata risposta o la risposta non sia soddisfacente.

E' necessario allegare all'istanza copia del documento di riconoscimento, il reclamo scritto/il ricorso giudiziario o la descrizione di qualunque altra iniziativa intrapresa e qualsiasi altra documentazione si ritenga opportuna. La documentazione può essere inoltrata via e-mail all'indirizzo difensorecivico@regione.emilia-romagna.it o via fax al numero 051 527 5461.

Il Difensore risponde a tutte le istanze.

Come raggiungere l'ufficio

L’ufficio del Difensore civico si trova in Viale Aldo Moro, 50 a Bologna, presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Dalla Stazione FS:
La sede del servizio si trova a soli 10 minuti dalla Stazione Centrale di Bologna ed è collegata ad essa dalle linee 35 e 38 (fermata A. Moro). Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito TPER - Trasporto Passeggeri per l'Emilia-Romagna.

Dall'autostrada:
Per chi percorre le autostrade provenienti da Firenze, Milano e Ancona, uscire sull’autostrada A14 al nuovo casello "BOLOGNA FIERA".
Per chi percorre l’autostrada proveniente da Padova, utilizzare l’uscita 7 oppure l’uscita 8 della Tangenziale. Seguire le indicazioni per il "Centro". Proseguire dritto, oltrepassare la RAI e alla rotatoria prendere la prima strada sulla vostra destra: Viale Aldo Moro. Il civico 50 è uno degli edifici alla vostra destra.

Visualizza la mappa

Azioni sul documento