News
22.12.2017

Diritti Modena. Il Difensore civico: “Comune di Serramazzoni non collabora, chiarisca su strada a San Dalmazio”

“Contravvenuti i principi di correttezza e trasparenza dell’azione amministrativa, tanto più che l’operato dell’amministrazione ha reso interclusi i fondi dei cittadini residenti”

01.12.2017

Diritti. Restituiti 227 euro di Cosap a un cittadino. Difensore civico: “Era illegittima”

Gardini corregge “prassi” Città metropolitana Bologna e impone rimborso somme dal 2012: “Concessione, non tributo. E l’accesso alla pubblica via non invadeva lo spazio pubblico”

23.11.2017

Trasparenza: rivoluzione nella PA con l’accesso agli atti “senza limiti”, giuristi e giornalisti a confronto in Assemblea

Incontro a Bologna sull’utilizzo dello strumento “Foia”: chiunque può accedere ai documenti senza motivare la richiesta e, quindi, senza dover dimostrare l’esistenza di un interesse specifico. Accordo tra Parlamento regionale e Università di Bologna per la formazione dei giovani giornalisti

Altro…
Segnalazioni
12/12/2017

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 23 dicembre al 7 gennaio compresi

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dall'8 gennaio 2018.
14/11/2017

La trasparenza è uno degli strumenti per la realizzazione del diritto del cittadino ad essere informato

"E' un diritto fondamentale della persona che deve poter partecipare alle decisioni pubbliche". Lo afferma il Difensore civico regionale Gianluca Gardini in una intervista rilasciata al quotidiano La Nueva Espana, nel corso del Seminario Internazionale di Diritto amministrativo cui ha partecipato a Oviedo la settimana scorsa.
Altro…
In evidenza

Azioni sul documento