Sanità. Piccinini (M5s) “Scongiurare depotenziamento ospedale di San Giovanni in Persiceto”

11/10/2017 16:39

All’ospedale San Giovanni in Persiceto, l’unità operativa di urologia è presente da anni e la consigliera Silvia Piccini (Movimento 5 Stelle) interroga la giunta regionale per chiedere se “ritengano opportuno scongiurare il depotenziamento” della struttura spostando questa eccellenza, secondo i piani dell’AUSL di Bologna, all’Ospedale Maggiore.

I tempi e le modalità di questo dislocamento, dice la consigliera, non sono noti e inoltre rischiano anche di  “mettere in dubbio” l’esistenza stessa della struttura. Le attività di vertice dell’AUSL di Bologna nell’ultimo periodo si sta caratterizzando per una “riorganizzazione gestita in maniera non coerente con i principi dichiarati nei documenti aziendali” che nuoce non solo ai cittadini ma “anche ai rappresentati delle istituzioni locali”.

Dal 13 settembre 2017 sono già state ridotte le attività rimuovendo “due sedute di sala operatoria settimanali” senza che venissero implementate le attività urologiche a bassa e media intensità come prevede la “perversa proposta di riordino degli ospedali”.

(Giacomo Barducci)