Comuni Piacenza. Stop alle fusioni tra Bettola, Farini, Ferriere e tra Ponte dell’Olio e Vigolzone

L’Assemblea legislativa ha respinto definitivamente i due percorsi bocciati dai cittadini al referendum

14/12/2016 15:07

Si ferma definitivamente il percorso delle due fusioni tra i comuni piacentini di Bettola Farini e Ferriere da una parte e tra Ponte dell’Olio e Vigolzone dall’altra. L’Assemblea legislativa ha messo la parola fine sui progetti di legge per istituire due comuni unici al posto dei cinque attuali votando all’unanimità due ordini del giorno per il non passaggio all’esame degli articoli. I progetti di legge erano stati predisposti dalla Giunta regionale su richiesta dei rispettivi Consigli comunali.

A pesare sulla decisione l’esito del referendum consultivo delle popolazioni residenti che si è tenuto il 16 ottobre scorso e nel quale le fusioni avevano incassato la maggioranza di voti contrari in tutti e cinque i comuni coinvolti. I no avevano raggiunto valori del 75,2% a Ferriere, 67,45% a Bettola e 52,64% a Farini. Sull’altro versante a Ponte dell’Olio e Vigolzone la percentuale dei ‘no’ si era attestata attorno al 60%.

(Isabella Scandaletti)