Modena. Fusione Comuni. Referendum, no al nuovo Comune Lama Mocogno e Montecreto

Al referendum vince il no di Montecreto con 286 voti contro i 750 voti favorevoli di Lama Mocogno

08/10/2018 05:37

Lama Mocogno vota sì, ma a Montecreto passa il no. Non ci sarà un nuovo Comune nella provincia di Modena, lo ha stabilito il referendum di domenica 7 ottobre dove si sono recati alle urne 1.269 abitanti di Lama Mocogno (il 53 per cento) e 550 di Montecreto (68 per cento). Circa il 59 per cento degli elettori di Lama Mocogno (750) aveva però detto sì alla proposta di un nuovo Comune e il 67 per cento aveva pure scelto, nel secondo quesito del referendum, di denominarlo Lama Montecreto – contro Val Scoltenna. Di diverso avviso la comunità di Montecreto. Qui 286 elettori (numero più basso rispetto a Lama Mocogno, che però rappresenta il 52 per cento) hanno detto no, contro 254 favorevoli. Per quanto riguarda l’affluenza, più della metà in entrambi i Comuni si è recata alle urne: il 53 per cento a Lama Mocogno e il 68 per cento a Montecreto.

Consulta tutti i dati sul sito dell’Assemblea legislativahttp://www.assemblea.emr.it/fusione-di-comuni/mappa-delle-fusioni/lamamocogno-montecreto/risultati-referendum-2018

(Francesca Mezzadri)