Monitor Europa 3-2018

Newsletter n. 3 del 12/03/2018

Dialogo sull'Europa: Confronto con i giovani sulle sfide dell'UE

Martedì 13 marzo 2018 la Scuola di Scienze Politiche dell' Università di Bologna ospiterà l’evento “Dialogo sull'Europa". L'evento fa parte dei Dialoghi con i Cittadini voluti dalla Commissione europea per mostrare il volto concreto dell’Europa. Sarà presente il Direttore dell'ufficio di Milano della Commissione europea, Massimo Gaudina. Seguite il dialogo su dalle 11.00 alle 13.00 sui nostri social con la diretta Facebook e il live tweeting  su @europedirectER

 

Segnalazioni   

C'è tempo fino al 7 maggio per le aziende che vogliono accedere ai fondi Starter ed Energia

Domande da giovedì 1 marzo fino al 7 maggio 2018 per l'accesso al credito agevolato rivolto a nuove imprese e green economy

Dì la tua sul futuro della politica di coesione europea

Il 2018 è un anno importante per il futuro dell’Europa. Uno dei temi importanti che riguardano il futuro dell’Unione europea riguarda il prossimo bilancio europeo, quante risorse verranno dedicate alla politica di coesione e secondo quali regole. Esprimi la tua opinione! C'è tempo fino all'8 marzo.

Erasmus+ a metà percorso: un programma apprezzato e partecipato

27 Febbraio 2018 -  La Commissione europea ha prodotto il Report di valutazione intermedia di Erasmus+ per il periodo 2014-2016, con il contributo di tutti i Paesi partecipanti al Programma. Il Rapporto sui progressi raggiunti racconta di un programma molto apprezzato (tasso di soddisfazione dei partecipanti al di sopra del 90%), capace di migliorare le possibilità di impiego, l’imprenditorialità e di facilitare la transizione dall’istruzione all’occupazione dei beneficiari.

Il percorso ASOC e il progetto Torre della Finanza di Codigoro

26 febbraio 2018 - Procedono le iniziative realizzate dalle classi 3°B e 4°B I.T. dell’Istituto di Istruzione Superiore “Guido Monaco di Pomposa” nell’ambito del progetto “Torre della Finanza di Codigoro”. Questo progetto fa parte dell’innovativo percorso di didattica interdisciplinare “ASOC – A Scuola di OpenCoesione” realizzato dal MIUR per promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole.

Andare alle urne con gli occhi aperti? proposte per il 2019 in Europa

La Commissione europea propone una serie di misure pratiche per contribuire a rendere le elezioni europee del 2019 più trasparenti per i cittadini, in modo che possano andare alle urne con una chiara idea di quale strada indicano i vari gruppi politici per il futuro dell'Europa, e poter fare quindi scelte informate e consapevoli.

Carta della Mobilità: il progetto AltERnativo

Il 2018 "parte in quarta" per tutte le scuole superiori della Regione!!! Grazie al progetto AltERnativo e alle borse per studenti messe a disposizione da Uniser, i ragazzi del quarto anno di scuola superiore potranno partecipare a percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in un altro paese dell’Unione Europea della durata di 3 settimane.

Pubblicazioni   

L'Europa nel mondo: tra passato e presente. Idee per il futuro dell’Europa

AA.VV. ED. Franco angeli, 09/2017

BREXIT - BUONA FORTUNA, EUROPA

di Sassoon Donald, Luca Sossella Editore, 12/2017

Agenda

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

Studio Europa

studio europastudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa