Pubblicazioni

Gli insegnanti possono richiedere per le loro classi materiali didattici disponibili presso il nostro ufficio o il Bookshop della Commissione europea, in base alla disponibilità.

Per le richieste è sufficiente scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it

 

E-book "EU at School" - Materiale didattico su tematiche europee per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado

Eu at schoolL'e-book "EU at school" intende venire incontro alle esigenze degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che intendano approfondire le tematiche dell’Unione europea e della cittadinanza europea in modo da poterle trasmettere nelle loro classi.

L'e-book è suddiviso in 4 parti:

- 1° parte "Cos'è l'Unione europea": questa sezione vuole essere uno strumento di approfondimento di specifiche tematiche e politiche dell'UE, come la storia, le istituzioni , l'economia e la cittadinanza europea, nonché le politiche europee relative alla parità di genere, all'ambiente, ai flussi migratori in Europa e alla cooperazione internazionale portata avanti dall'Unione.

-2° parte "Gli strumenti": questa sezione ha ad oggetto le fonti informative sull'Unione europea, con un focus particolare sulle opportunità offerte dal web; Erasmus+, il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020.

- 3° parte "La cultura europea": questa sezione cerca di rappresentare l'Unione europea, i suoi valori e la sua identità culturale per mezzo attività culturali quali musica e cinema.

- 4° parte "Catalogo delle esperienze": questa sezione raccoglie alcuni esempi di strategie e di strumenti didattici idonei a comunicare l’Europa nelle scuole.

 

Kit Diritti si nasce

Kit Diritti si nasce"Diritti si nasce – Conoscere i tuoi diritti è un dovere” è un kit didattico per le scuole secondarie di I grado, nato dalla collaborazione fra il Centro Europe Direct dell´Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e Carthusia Edizioni, casa editrice dal forte taglio progettuale, specializzata in editoria per ragazzi. Il kit intende veicolare in modo efficace i contenuti della "Carta dei diritti fondamentali dell´Unione europea", al fine di diffondere una cultura aperta ai valori della convivenza civile e della solidarietà internazionale.

Gli insegnanti che partecipano al percorso di formazione in e-learning potranno ordinare le copeie del Kit scrivendoci direttamente.

 

Esploriamo l'Europa

Europa: un magnifico continente con una storia affascinante. Ha dato i natali a numerosi dei più celebri scienziati, inventori, artisti e compositori famosi in tutto il mondo, nonché a personaggi in voga del mondo dello spettacolo e a sportivi di successo. Per secoli l’Europa è stata martoriata da guerre e divisioni. Ma nell’ultima sessantina d’anni i paesi di questo vecchio continente hanno finalmente ritrovato la pace, l’amicizia e l’unità che hanno permesso di costruire un’Europa migliore in un mondo migliore. Questo testo per ragazzi (all’incirca tra 9 e 12 anni) ne racconta la storia in modo semplice e chiaro. Ricco di informazioni interessanti e di illustrazioni colorate, tratteggia vivacemente l’Europa e spiega sinteticamente cosa sia l’Unione europea e come funzioni

 

 

28x1=1 - Storie per l'Europa che cresce

28x1Il piano dell’opera prevede una cornice costituita dal viaggio di due personaggi fittizi (due topi, Dentone e Rosicchio, che rappresentano in qualche modo gli autori, Gualtiero & Stefano Bordiglioni) all’interno dei 28 paesi dell’Unione, a ciascuno dei quali vengono dedicate due pagine, una con una carta d’identità e alcune curiosità relative al paese stesso ed una con un racconto ambientato nella nazione di cui si parla, ideato appositamente da Gualtiero e Stefano Bordiglioni e con le illustrazioni di Mauro Monaldini. Al termine del viaggio alcune sintetiche spiegazioni sulla storia dell’Unione Europea e sul suo funzionamento (con una breve presentazione delle principali istituzioni dell’Unione Europea). La pubblicazione è edita da Europe Direct Forlì.

 

 

 

Europa. Rivista d'informazione per i giovani

Europa rivista per giovani«L’Europa è altrove!» Il primo capitolo della rivista si apre con questa frase provocatoria, che ovviamente non corrisponde a verità. In quanto cittadini dell’UE, l’Europa è casa nostra. Ci poniamo ovviamente molte domande su che cosa significhi «Europa» e su cosa l’Europa faccia. Per esempio, chi governa l’Europa? Che significa l’Unione europea per la nostra vita quotidiana? In che direzione si sviluppa il nostro continente in un mondo globalizzato? Qual è il futuro dell’Europa? Tutte queste domande, e altre ancora, sono affrontate qui. La rivista è destinata agli studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni ed offre loro la possibilità di leggere, imparare e discutere gli argomenti in modo interattivo.

 

 

La democrazia e i diritti umani - Cominciano da noi

Democrazia e diritti - Cominciano da noi - ImmagineLa Carta del Consiglio d’Europa per l’educazione alla cittadinanza democratica e l’educazione ai diritti umani (la Carta) è stata adattata in una versione più facile da leggere per i giovani dai 12 ai 15 anni. Tuttavia, si tratta solo di una fascia d’età orientativa che non ne esclude la lettura ad altre età. Si tratta di un documento unico che i giovani possono leggere da soli, ma che può anche costituire uno strumento utile per un lavoro di gruppo.

Brochure per i ragazzi

Guida per l'Insegnante

Link ai materiali

Azioni sul documento