EurHope

Concorso fotografico rivolto agli studenti emiliano-romagnoli delle classi del 4° anno della scuola secondaria di II grado.
Il concorso EurHope 2019

EurHope è un concorso fotografico, alla sua terza edizione, che ha l’obiettivo di promuovere la riflessione degli studenti sull’Europa, il senso di appartenenza all’Unione europea e la cittadinanza attiva europea.EurHope 2019.jpg
Le tematiche del concorso EurHope 2019 sono legate alla campagna “Stavolta voto” promossa dal Parlamento europeo in vista delle prossime elezioni europee che si terranno a maggio 2019.

Questo lo slogan ufficiale della campagna: “Stavolta sperare in un futuro migliore non è abbastanza: dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre scelte. Per questo stavolta non ti chiediamo solo di votare, ma di convincere le persone intorno a te ad andare a votare. Se votiamo tutti, vinciamo tutti.”
Per invitare gli studenti a riflettere su questo argomento, le classi potranno presentare cinque fotografie, in totale, sui seguenti temi:

●     L’Europa per me:  le classi potranno esprimere che cosa a loro parere l’UE abbia fatto o potrà fare per i giovani
●     L’Europa “Unita nella diversità”:  le classi potranno riflettere sul senso del motto dell’ UE che sta ad indicare come, attraverso il processo di integrazione, gli europei siano riusciti ad operare insieme a favore  della pace e della prosperità, mantenendo al tempo stesso la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del continente.

Premio EurHope 2019

Tutte le foto verranno pubblicate, sulla pagina Facebook di Europe Direct e i “Mi piace” del pubblico contribuiranno a decretare i vincitori, insieme al voto di un nucleo di valutazione appositamente costituito.

Le classi potranno presentare un numero massimo di 5 foto.
Le foto potranno riguardare un solo tema oppure suddividersi in entrambi i temi.

Il nucleo di valutazione premierà due foto per ognuno dei due temi.
I premi consisteranno in un contributo economico di 3000 euro per la classe prima classificata e 2000 euro per la classe seconda classificata di entrambi i temi

Il premi verranno versati agli Istituti scolastici a cui appertengono le classi vincitrici.
Tali premi potranno essere utilizzati per la classe vincitrice o per tutti gli studenti dell’Istituto, a scelta del Dirigente scolastico (contributo a viaggio di istruzione, strumentazioni per laboratori, percorsi formativi specifici o altro).
Gli Istituti scolastici premiati dovranno relazionare all’Assemblea legislativa circa l’utilizzo che verrà fatto del premio ricevuto.

Per iscrizioni

Nel corso del mese di ottobre/novembre verrà pubblicato su questa pagina e sul sito dell' Assemblea Legislativa-bandi e concorsi  l’avviso pubblico per EurHope 2019 e le modalità di partecipazione al concorso. 

Azioni sul documento