XIV° edizione del Premio René Cassin

04.05.2016

XIV° edizione del Premio René Cassin

La graduatoria dei finalisti della XIV edizione 

Il Premio René Cassin per tesi sui diritti fondamentali e sviluppo umano, promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con KIP International School, è giunto ormai alla sua XIV edizione. Il Premio si rivolge ai neolaureati con una tesi in materia di diritti fondamentali o sviluppo umano. Potranno partecipare tutti coloro che hanno conseguito la tesi tra il 1 aprile 2015 ed il 31 Marzo 2016 in un’Università dell’Emilia-Romagna o anche in un’altra università italiana o straniera – a patto che siano residenti in un Comune dell’Emilia-Romagna.

In palio tre premi da 10.000 euro ciascuno quale contributo per sostenere tirocini formativi di 10 mesi per progetti internazionali di ambito ONU cui partecipa la KIP International School (www.kipschool.org).

Per partecipare è necessario inviare via mail, entro il 15 giugno, a presassemblea@postacert.regione.emilia-romagna.it una copia della tesi in pdf, domanda di partecipazione, autocertificazione del titolo di laurea, Cv, copia di un documento di identità ed eventuali lettere di presentazione di docenti o enti.

Le domande verranno valutate da una Commissione composta da un rappresentante dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e da un esperto di alta qualificazione accademica. In una prima fase verrà stabilità una graduatoria di idonei in base alla qualità della tesi di laurea e al curriculum vitae.
In una seconda fase gli idonei dovranno sostenere un colloquio motivazionale. L’esito del colloquio, insieme alle motivazioni personali, competenze linguistiche e attitudine a lavorare in équipe e in contesti problematici saranno criteri di selezione per i vincitori.
Le graduatorie finali verranno pubblicate entro il 20 ottobre 2016.

I tre premi, da 10.000 euro ciascuno, verranno utilizzati per sostenere un tirocinio professionale per progetti internazionali di ambito ONU presso una delle sedi dove opera la KIP International School (www.kipschool.org). Le partenze per le destinazioni dei tirocini avverranno a febbraio 2017 e le possibili destinazioni saranno orientativamente Canada, El Salvador, Senegal, Albania, Roma.

Le modalità e i requisiti per l’accesso sono indicati nell'allegato (approvato con determinazione 323/2016).

Azioni sul documento