Il progetto TORRE per il reinsediamento dei rifugiati: c'è anche l'Emilia-Romagna

20.06.2013

Il progetto TORRE per il reinsediamento dei rifugiati: c'è anche l'Emilia-Romagna

Il progetto- C’è anche la Regione Emilia Romagna tra i partner del Progetto T.O.R.R.E. (Transnational Observatory for Refugee's Resettlement in Europe), finanziato dalla Commissione europea, che dal 2012 ha avviato un osservatorio transnazionale per meglio comprendere il fenomeno di reinsediamento dei rifugiati in Europa.

Già dallo scorso anno l’Unione europea ha dato vita a un programma congiunto di reinsediamento di rifugiati, ma l’Italia non si è ancora dotata di tale programma. E, in vista delle nuove norme stabilite pochi giorni fa dal Parlamento europeo sul diritto d’asilo che verranno applicate nel 2015, risulta comunque utile avviarsi già verso una politica europea comune sul diritto d'asilo.

I partner del progetto- Il Progetto T.O.R.R.E è composto da un network transnazionale costituito di organizzazioni e istituzioni di 6 Paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Grecia, Cipro) leader nell’ambito di programmi rivolti allo specifico target di rifugiati e richiedenti asilo.
Con l’obiettivo di comprendere meglio il fenomeno del reinsediamento dei rifugiati, il progetto ha previsto proprio la creazione di un osservatorio transnazionale attraverso cui favorire scambi di informazioni e know-how tra le differenti Organizzazioni europee di diritto pubblico e privato, per implementare azioni e programmi innovativi di reinsediamento.

Nella piattaforma web dell’osservatorio sono state condivise dai partner del progetto le ricerche preliminari sul fenomeno in ciascuno dei 6 paesi, raccolte di materiali e documentazioni rilevanti, i registri degli attori principali che si occupano di reinsediamento in Europa, col fine di collaborare e lavorare insieme ma anche sensibilizzare nuovi interlocutori.
La Regione Emilia-Romagna, in particolare, ha svolto la ricerca sul reinsediamento in Italia, in collaborazione con gli altri partner italiani.

Cosa prevede il programma di reinsediamento dei rifugiati - Il reinsediamento dei rifugiati è una delle soluzioni durevoli proposte dall’UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati - come strumento di protezione internazionale e consiste nel trasferimento in un paese terzo quando i rifugiati non possono né restare nel paese di primo asilo in adeguate condizioni di sicurezza, né far ritorno nel proprio paese. Il reinsediamento fornisce ai rifugiati protezione legale e una residenza stabile, inoltre dopo un certo tempo consente il rilascio della cittadinanza.

Per saperne di più:
il sito del Progetto T.O.R.R.E.

Azioni sul documento