FAMI: 63 milioni di euro per progetti di accoglienza, integrazione e rimpatrio dei migranti

18.01.2016

FAMI: 63 milioni di euro per progetti di accoglienza, integrazione e rimpatrio dei migranti

Obiettivo del FAMI- Il Ministero degli Interni ha pubblicato gli Avvisi territoriali relativi al FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione). L’obiettivo del Fondo -che si suddivide in diverse azioni- è quello di “contribuire alla gestione efficace dei flussi migratori e all’attuazione, al rafforzamento e allo sviluppo della politica comune di asilo, protezione sussidiaria e protezione temporanea e della politica comune dell’immigrazione, nel pieno rispetto dei diritti e dei principi riconosciuti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”.

Per partecipare- A disposizione per il Fondo, 63 milioni di euro per la realizzazione di interventi di accoglienza, integrazione e rimpatrio rivolti ai migranti. Il sito del Ministero rende noto che “prende avvio la fase di selezione delle proposte progettuali provenienti dal territorio per la realizzazione degli interventi di accoglienza, integrazione e rimpatrio”. I soggetti proponenti potranno presentare le proposte progettuali – dopo la registrazione – a partire dal 29 gennaio 2016, esclusivamente mediante procedura telematica.

Proposte- Per consultare le varie proposte alle quali partecipare, basta cliccare sul link https://fami.dlci.interno.it/fami/ e presentare i propri progetti a partire dalle ore 12.00 del 29 gennaio 2016 (fino al 3 marzo 2016). Coloro che intendono presentare i progetti dovranno dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale.

Le proposte progettuali potranno essere presentate fino alle ore 16.00 del 3 marzo 2016. Solo per l’Avviso ‘Piani regionali per la formazione civico linguistica’ il termine di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è alle ore 16.00 del 10 marzo 2016.

Help Desk- Una procedura di Help Desk è attiva per la richiesta di informazioni in allegato al link http://www.interno.gov.it/it/notizie/fondo-asilo-migrazione-e-integrazione-fami-pubblicati-avvisi-territoriali  

Azioni sul documento