Persepolis - edizione integrale

Copertina PersepolisPersepolis - edizione integrale

Marjane Satrapi, ed Lizard, 2010

Marjane Satrapi ha nove anni quando in Iran cade la monarchia. Tutto il Paese è in festa e anche la sua famiglia, borghese ed intellettuale, tira un sospiro di sollievo. Ma le speranze di ottenere una repubblica moderna finiscono ben presto, radicalmente sovvertite dalla Rivoluzione Islamica, in seguito alla quale il potere viene conquistato da fondamentalisti religiosi che si dimostrano ancora peggiori del loro predecessore. Così, da un giorno all’altro, Marjane è costretta a portare il velo in pubblico.

Assiste impotente alla morte di suo zio, attivista comunista, vittima del nuovo Regime. Allo scoppiare della Guerra tra l’Iran ed il vicino Iraq, la vita nella capitale Teheran diventa sempre più pericolosa ed i suoi genitori decidono di mandarla a Vienna. Lì, lontano dalla sua Patria, pensano che potrà studiare in sicurezza e libertà. Ma questa libertà ha il suo prezzo.

Persepolis non è solo il primo fumetto iraniano ma è anche un romanzo di formazione che testimonia come la gente comune riesce a sopravvivere alla repressione politica e alla guerra. Una bambina di Teheran ci accompagna dalla propria infanzia all´adolescenza, mentre crolla il regime della Scià, trionfa la rivoluzione islamica, scoppia la guerra con l´Iraq. Attraverso gli occhi di Marjane, figlia unica di genitori progressisti, e della sua famiglia, prende forma l´accumularsi di tutte quelle vicende che trascinano un paese moderno in un regime fondamentalista.

Persepolis – nuova edizione integrale
Marjane Satrapi
LIZARD
Prezzo: € 24,00

Azioni sul documento