Medio Oriente senza pace

Copertina medio oriente senza paceMedio Oriente senza pace

Da Suez al Golfo e oltre: strategie, conflitti e speranze, Gaetano Colonna, Edilibri, Milano

Il neo-Premio Nobel per la Pace Obama farebbe con l´Iran quello che Nixon fece con la Cina, ovvero stupirebbe il mondo aprendo a un “nemico” storico con cui gli Usa si confrontano da trent´anni?
E Israele, di fronte a questo scenario, come si muoverebbe? Con una guerra prima del 2015, quando si presume l´Iran possa avere la bomba nucleare?
È una delle tante domande e suggestioni che questo libro propone su temi attualissimi: Iraq e Iran, Palestina e Israele, Al Qaeda e Afghanistan; ma anche su altre questioni in cui l´Italia è coinvolta direttamente o indirettamente: fondamentalismi in Egitto, Sudan e Somalia; petrolio; Arabia; Libia...Un´area geografica cruciale per la pace e la stabilità del pianeta, teatro di sempre nuovi conflitti vent´anni dopo la fine della Guerra Fredda. Perché? Che cosa sappiamo davvero delle ragioni strutturali, dei fondamenti storici e culturali di queste turbolenze?

Arricchisce il volume la prefazione di Franco Cardini, storico, saggista, docente di Storia medievale all’Università di Firenze, che inquadra storicamente i rapporti fra Occidente e Medio Oriente e offre come suo consueto chiavi di lettura illuminanti sugli ultimi avvenimenti.

Facilita la lettura un indice dei nomi completo, e la ricca e preziosa bibliografia rende il volume uno strumento di grande utilità anche per lo studio e l´approfondimento.

www.edilibri.com

Medio Oriente senza pace - Da Suez al Golfo e oltre: strategie, conflitti e speranze
Gaetano Colonna
Edilibri srl, 2009
Euro 28,00

Azioni sul documento