Starved for attention: India Invisibility

india invisibilityStarved for attention: India Invisibility

Una collaborazione tra Medici Senza Frontiere e VII Photo

Il video-documentario “India: Invisibilità” nasce dalla collaborazione tra Medici Senza Frontiere e VII Photo e fa parte (insieme ad altri 7 cortometraggi) del Progetto Starved For Attention di Medici Senza Frontiere, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul problema della malnutrizione.

Il video è ambientato nella regione nordorientale indiana Biraul (nello stato di Bihar), scelta da MSF come sede del Progetto in quanto una delle regioni più povere e vulnerabili di tutta l’India. Nella maggior parte dei casi, gli abitanti di questa regione non sono neanche consapevoli della gravità della crisi alimentare in cui si trovano: la malnutrizione e le persone rachitiche sono infatti la regola quotidiana.

Il video ci mostra come il primo ostacolo al Progetto derivi proprio dalle stesse madri di bambini malnutriti, che spesso devono fare anche 10 km a piedi ogni mattina per raggiungere il Centro Nutrizionale MSF, e che quindi, per questo motivo, spesso non vogliono continuare a far parte del programma, avendo anche altri figli a casa da accudire. Inoltre, la difficoltà è anche culturale, dal momento che spesso queste stessi madri sottovalutano il problema della malnutrizione dei propri figli, considerandolo solo un problema momentaneo e non preoccupandosi se bambini di 3 anni non parlano ancora e bambini di 4 anni non camminano.

Il primo compito dello staff di MSF è quindi quello di comunicare con le comunità locali in modo da convincere le madri a far parte del programma: solitamente, però, la persuasione più efficace risulta essere quella delle altre madri che già fanno parte del progetto.

L’obiettivo finale di MSF, svolto in luoghi di crisi come l’India, non è solo quello di salvare il maggior numero di vite possibili, ma anche quello di gettare le basi per la creazione di una rete locale più grande che possa affrontare il problema da un punto di vista più ampio.

TT

Guarda il video: http://www.youtube.com/watch?v=8ts_O0sVfJs

Starved for attention
India: invisibility
A cura di Medici senza Frontiere (2009)
www.starvedforattention.org

Azioni sul documento