Infiltrato tra i profughi afghani

infiltratoInfiltrato tra i profughi afghani

Miglior reportage breve Premio Ilaria Alpi 2010

Il video “Infiltrato tra i profughi afghani” è un servizio giornalistico andato in onda all’interno del programma Le Iene e vincitore della sedicesima edizione del Premio Ilaria Alpi sezione reportage italiano breve 2010.

Il servizio offre una fotografia diretta della realtà dei profughi afghani (spesso giovanissimi) che arrivano in Italia dopo un viaggio in condizioni estreme attraverso Iran, Turchia, Grecia e, infine, le navi commerciali dirette verso le coste italiane.
Nel reportage si incontrano storie di ragazzi in fuga da un Afghanistan in guerra da più di otto anni e in cerca di una vita migliore in Italia dove, però, si ritrovano a dormire in baracche costruite in mezzo alla spazzatura a ridosso dei binari delle stazioni ferroviarie ed a cercare quotidianamente di sopravvivere alla fame. Si tratta di giovani che, una volta in Italia, non hanno più alcun contatto con le famiglie di origine e il cui eventuale ritorno in patria comporterebbe automaticamente l’uccisione per mano dei talebani.

Un filmato molto forte che riporta la testimonianza diretta di questi ragazzi che, scappando da un paese in guerra, si ritrovano a vivere come fantasmi all´interno della società italiana.

TT

Guarda"Infiltrato tra i profughi afghani"

"Infiltrato tra i profughi afghani"
Pablo Trincia
(ca. 10 min.)

Azioni sul documento