E' stato morto un ragazzo

19.02.2014

poster è stato mortoE' stato morto un ragazzo

Vincitore del Premio Donatello 2011, sulla vicenda di Federico Aldrovandi

La frase “È stato morto un ragazzo” fu pronunciata per riferirsi alla morte di Gabriele Sandri da un collega del poliziotto accusato di avergli sparato. Una frase sgrammaticata, in bilico tra verbo attivo e passivo, tra "omicidio e casualità". Una frase che fa da sfondo anche alla misteriosa morte di Federico Aldrovandi il ragazzo "che una notte incontrò la polizia". Una frase che è diventata il titolo scelto da Filippo Vendemmiati, giornalista del Tg3, per il suo documentario, vincitore del Premio Donatello 2011, che parla di Federico.

Il documentario ripercorre le vicende umane e giudiziarie legate alla morte del ragazzo diciannovenne, avvenuta a Ferrara il 25 settembre 2005, durante un controllo di polizia. Strani lividi sul corpo del ragazzo, il silenzio omertoso e le contraddizioni dei poliziotti portano la famiglia di Federico a farsi alcune domande sulla dinamica dei fatti.

Da lì scaturisce un processo che in primo grado si conclude con la condanna a tre anni e sei mesi di quattro agenti. La storia viene ricostruita dal giornalista attraverso testimonianze, sotto la diretta consulenza degli avvocati di parte civile e dei familiari. La prima parte è dedicata ai fatti e misteri, la seconda al processo e a suoi colpi di scena, mentre il finale tenta una spiegazione verosimile degli avvenimenti.
Lo spettatore accompagna il giornalista nella presunta ricostruzione dei fatti: se la dinamica ancora non è del tutto chiarita, ciò che è chiaro è che il silenzio e la totale mancanza di responsabilità - dello Stato, di alcuni cittadini - è pericolosa e può portare alla morte.

Il film, appoggiato dell’associazione Articolo 21, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dalla Regione Emilia-Romagna, contiene documenti originali, filmati d’archivio e inserti narrativi.

FM

GUARDA"E´ stato morto un ragazzo"

"E´ stato morto un ragazzo", Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia
di Filippo Vendemmiati, 2010, (90 min)

Vai alla sezione I video dei diritti umani

Azioni sul documento