"Tra cosche e politica", 4°capitolo di Senza regole

la docu-inchiesta di Giovanni Tizian a episodi

michela canovaI rapporti con la politica sono l’argomento del quarto episodio, “Tra cosche e politica”, del documentario Senza Regole, realizzato dal giornalista modenese Giovanni Tizian, in collaborazione con Laura Galesi e Federico Lacche di Libera Radio – produttore con Voli Group, che racconta il fenomeno dell’infiltrazione della criminalità organizzata in Emilia-Romagna.

I rapporti tra mafie e politica in Emilia-Romagna esistono e sono documentati, sebbene non abbiano portato ad arresti eclatanti, come invece è successo in Lombardia, dove alcuni assessori avevano comprato dei voti.

In Emilia-Romagna ci sono state delle frequentazioni sospette tra politica e imprenditori delle cosche. Per esempio, all’indomani del sisma che ha colpito alcune province nel 2012: tra i primi a mettersi in moto nella prima fase della ricostruzione – rimozione di detriti e macerie – c’erano proprio aziende tra le meno limpide. Secondo un’inchiesta dell’Espresso, la maggior parte delle macerie è stata rimossa dalle mafie.

Non tutti i politici, ovviamente, sono coinvolti, o almeno non consapevolmente. Spiega infatti Michela Canova, sindaca di Colorno (Parma), minacciata dalle mafie perché non disposta a cedere loro terreno, che «a Reggio Emilia, in tempi non sospetti, certe imprese hanno iniziato a lavorare e sembravano persone per bene. Poi col tempo hanno mostrato la loro vera faccia, ma quando lo hanno fatto era già troppo tardi, perché ormai si erano ramificate e avevano messo delle basi molto forti». Michela Canova, nel suo comune, tiene sempre alta l’attenzione. Le minacce subite non la hanno spaventata e si impegna ogni giorno a contrastare fenomeni di questo tipo che «sono fenomeni striscianti, te ne accorgi quando è tardi».

Davide Capalbo


Guarda il quarto capitolo di Senza Regole, "Tra cosche e politica"

Docu-inchiesta di Giovanni Tizian (ca. 8 min.) 
(Italia, 2013)

Azioni sul documento