Affarin!: dosthay afghaniman

poster affarinAffarin!: dosthay afghaniman

Sui profughi afghani a Bologna

“Affarin!: dosthay afghaniman” è un documentario, di Vincenzo Pergolizzi, che racconta le condizioni dei profughi afghani a Bologna. Attraverso testimonianze dirette vengono ricostruiti i terribili viaggi che i ragazzi afghani affrontano per inseguire il sogno di una vita migliore, lontani dalle sofferenze del loro paese. Un paese straziato dalla guerra e dal fanatismo religioso. Un paese in cui i bambini imparano a “giocare” con le armi e a convivere con la morte fin da piccoli. Un paese in cui semplicemente non esiste la prospettiva del futuro.

La solitudine, la povertà, il sentirsi continuamente estranei, la voglia di riabbracciare le proprie famiglie, i propri amici, la propria terra. Essere profughi è soprattutto questo. Ritrovarsi a vivere una vita dove si è scelto poco, in un paese che non è il proprio, con pochi sogni che sembrano impossibili da realizzare.

Il documentario non ha finalità morali o retoriche. Ma attraverso la nuda narrazione dell’esperienza di alcuni ragazzi afghani incoraggia alla riflessione e ad abbattere quei pregiudizi che troppo spesso inquinano il dibattito pubblico nel nostro paese.
AV

Guarda"AFFARIN! DOSTHAY AFGHANIMAN"
per guardare il documentario è necessario chiedere il login di accesso alla videoteca

“Affarin!: dosthay afghaniman”
di Vincenzo Pergolizzi.
Bologna: Galata produzioni culturali, 2010 - 1 DVD (ca. 93 min.)
Documentario - Lingue: italiano, persiano - Sottotitoli in italiano

Azioni sul documento