Online l’indagine del CdR sugli accordi di partenariato e i programmi operativi

Per costruire il suo parere d’iniziativa Esito dei negoziati sugli accordi di partenariato e sui programmi operativi, che verrà elaborato da Ivan Žagar (SI/PPE), sindaco di Slovenska Bistrica, il Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR) lancia un’indagine on line sugli accordi di partenariato (PA) e i programmi operativi (PO). Lo scopo è quello di ottenere dagli enti regionali e locali che utilizzeranno i fondi strutturali e d’investimento europei (SIE) nel periodo 2014-2020 una valutazione circa questi documenti strategici. 

Il parere d’iniziativa del CdR si dovrebbe concentrare sui processi negoziali, la qualità degli AP e dei PO, l’aderenza al Codice europeo di condotta sul partenariato e gli ostacoli che si frappongono a una corretta pianificazione e attuazione dei fondi SIE. Conterrà inoltre suggerimenti su come superare tali ostacoli.  

Il progetto di parere sarà discusso dalla commissione Politica di coesione territoriale (COTER) del CdR il 2 marzo 2015. Sarà poi discusso una seconda volta e adottato dalla COTER il 13 maggio 2015. Successivamente, sarà presentato per adozione alla sessione plenaria del CdR dell'8 e 9 luglio 2015.

 

L’indagine online è aperta fino al 6 marzo 2015.