Cercasi giovani volontari per il Padiglione UE a Expò 2015

Expo 2015 si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Il tema della partecipazione dell’Ue a Expo Milano 2015 è Coltivare insieme il futuro dell’Europa per un mondo migliore”, parole che evocano il ruolo dell’agricoltura, ma anche quello fondamentale dell’Europa e dei cittadini, così come concetti chiave quali l’inclusione, la cooperazione, la solidarietà e la crescita nel rispetto della sostenibilità del pianeta.

I giovani volontari per l'Europa saranno coinvolti in numerose attività di volontariato: non soltanto nell’accoglienza dei flussi di visitatori, ma anche nella diffusione della conoscenza sui contenuti della partecipazione dell’Unione europea a Expo, legati alle tematiche dell’alimentazione.

I ragazzi interessati dovranno essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • essere cittadini di un Paese Ue o di un Paese partecipante al programma Erasmus+;
  • possedere una buona conoscenza della lingua inglese e una discreta conoscenza della lingua italiana.

La conoscenza di altre lingue sarà un elemento di ulteriore apprezzamento. I volontari selezionati saranno impegnati per un periodo di 14 o 15 giorni consecutivi e per un massimo di 5 ore e 30 minuti al giorno. Il Sito di Expo rimarrà aperto tutti i giorni dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 dalle ore 10.00 alle 23.00.

Come candidarsi?

Nella candidatura, i giovani potranno indicare le loro preferenze sul periodo in cui svolgere il servizio richiesto (indicando al massimo 5 periodi) e sulla scelta del ruolo che intendono ricoprire e dovranno anche scrivere un breve testo in inglese che illustri i motivi della propria candidatura.

Ai volontari sarà offerta una formazione iniziale. Saranno coperte le spese di trasporto urbano e i pasti durante il servizio. Per i volontari che non risiedono a Milano, si sta esaminando la disponibilità di residenze studentesche a prezzi moderati.

Tutti i volontari riceveranno un attestato al termine del loro servizio. Entro la prima metà di febbraio verrà attivato il sito del Programma Volontari per l’Europa tramite cui sarà possibile inviare la propria candidatura online.

Le manifestazioni di interesse possono comunque essere inviate sin da ora all’indirizzo email: volontarieuropa@ciessevi.org

Per informazioni sul Padiglione UE a Expo 2015