"Eco de femmes" al Terra di Tutti Film Festival

"Eco de femmes" al Terra di Tutti Film Festival

"Eco de Femmes" è un documentario che nasce nell'ambito dell'omonimo progetto di cooperazione allo sviluppo, con la finalità di rafforzare e tutelare i diritti sociali e economici delle donne delle aree rurali di Marocco e Tunisia, promuovendo l'uguaglianza di genere e sostenendole nella creazione di cooperative agricole e artigianali, favorendo così l'accessibilità alle risorse economiche da parte delle donne stesse.

Il documentario, della regista di Carlotta Piccinini, è una storia corale che racconta le esperienze e i desideri di vita e professionali di sei donne che vivono e lavorano in differenti zone rurali tra il Marocco e la Tunisia. Zina, Cherifa, Halima, Fatima, Amina e Jamila hanno il comune obiettivo di creare delle cooperative agricole che possano coniugare l'antica conoscenza agricola e manifatturiera femminile e lo sviluppo di nuovi prodotti per il mercato.

“Eco de femmes” è realizzato nell'ambito dell'omonimo progetto, promosso da GVC e finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Emilia-Romagna(Assessorato Cooperazione allo Sviluppo), in collaborazione con il Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura Onlus (CEFA), le Réseau Tunisien de l'Economie Sociale (RTES) e le Réseau Marocain de l'Economie Sociale et Solidaire (REMESS). Il documentario è realizzato grazie alla preziosa collaborazione di EleNfanT, associazione di autori, filmmakers e produttori indipendenti.

Il Documentario sarà presentato sabato 11 ottobre alle 19.15 al Cinema Lumiere all’interno del Terra di Tutti Film Festival

Per vedere il trailer del documentario:

https://www.youtube.com/watch?v=NOcqk-R2Dh4&feature=youtu.be