I servizi per la mobilità transnazionale

Presso Europe Direct Emilia Romagna è attivo un servizio di orientamento ed accompagnamento alla mobilità transnazionale per studio e lavoro.  Attualmente sono attivi due progetti rivolti ai giovani in cerca di lavoro in Europa. Tali servizi utilizzano la Piattaforma Mobilitas, implementata e sperimentata dal Nostro Centro Europe Direc dal 2013 al 2015.

 

Your first EURES job

Your first EURES job” (YfEj) è un programma europeo di mobilità professionale per aiutare i giovani cittadini di uno dei 28 paesi dell’UE e dei paesi EFTA/SEE (Norvegia e Islanda), nella fascia di età compresa fra 18 e 35 anni, a trovare un’occupazione (lavoro, tirocinio o apprendistato) in un paese dell’UE o EFTA/SEE diverso dal paese di residenza. Il programma supporta anche i datori di lavoro, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), a reperire la forza lavoro di cui hanno bisogno.

I partecipanti al programma potranno usufruire gratuitamente di servizi di informazione e orientamento nella ricerca del lavoro, nonché di contributi economici che possono essere richiesti per:

- il colloquio di lavoro all’estero; 
- il trasferimento lavorativo all’estero;
- la formazione linguistica;
- il riconoscimento di titoli e qualifiche all’estero.

I datori di lavoro possono richiedere invece dei contributi necessari a coprire l'inserimento in azienda del neo-assunto.

Il progetto, promosso da Pôle Emploi (Fr), è finanziato grazie ad EaSI (un programma dell’Unione Europea per l’occupazione e l’innovazione sociale) vede la partecipazione di enti di ben otto paesi Europei. Tra questi Uniser Soc. Coop. Onlus, partner italiano del progetto.  

Hai più di 35 anni e vuoi avere la possibilità di vivere un'esperienza di mobilità lavorativa nell'Unione euroepa? Scopri il programma Reactivate, molto simile a YfEj ma rivolto a persone più adulte.

Se vuoi saperne di più o fissare un appuntamento con l'operatore, visita il sito MOBILITAS

 

“iMove Orienta

Orientamento specialistico alla mobilità professionale transnazionale e territoriale” - Servizio Garanzia giovani per disoccupati/inoccupati under 29.

Sono ripresi i colloqui di orientamento di  iMove Orienta , dopo la notizia degli ultimi giorni che il programma Garanzia Giovani è stato prorogato anche per i primi sei mesi del 2016.

iMove Orienta è un progetto coordinato da IFOA e Uniser con la collaborazione della Rete EU Direct dell’Emilia-Romagna. L’obiettivo principale è quello di orientare i ragazzi sulle opportunità esistenti per vivere un’esperienza all’estero nel settore desiderato e su come presentare al meglio le proprie candidature. In particolare viene offerto un percorso individuale di orientamento alla mobilità transnazionale che si snoda attraverso una serie di colloqui conoscitivi e informativi della durata massima totale di otto ore.

 

Target del progetto sono i giovani tra i 18 e i 29 anni che siano disoccupati o inoccupati. Per prendervi parte bisogna essere registrati presso un Centro per l’Impiego di una delle nove provincie della  regione ed iscritti al programma Garanzia Giovani Emilia-Romagna.

Nell’ultimo anno sono stati svolti ben 938 colloqui che hanno orientato altrettanti ragazzi nelle loro scelte, se pensi anche tu di poter essere interessato, visita il sitodedicato al progetto.

 

Progetto sperimentale Mobilitas

Il 31 maggio 2015 si è chiusa la sperimentazione di MOBILITAS, dopo due anni, oltre 4300 iscritti al servizio e 1800 colloqui.
Le risultanze di questa sperimentazione saranno utilizzate dalla Regione Emilia Romagna  all'interno del proprio sistema per l'aumento delle competenze nella formazione e nel mercato del lavoro.

Cos'è Mobilitas?  un servizio gratuito per offrire orientamento e accompagnamento per la realizzazione di esperienze di studio, tirocinio, lavoro omobilitas volontariato all'estero rivolto a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna.

E’ un centro di servizi fisico e virtuale dove stato possibile per due anni recarsi personalmente oppure contattare gli operatori via telefono, email, skype o facebook. Mobilitas. Ha fornito servizi gratuiti anche ad organizzazioni ed enti pubblici o privati interessati a  sviluppare progetti di mobilità europea.
Dal sito era possibile prendere appuntamento per ricevere un servizio personalizzato di orientamento e accompagnamento nella realizzazione dell'esperienza all'estero. Prenotando online, è stato possibile scegliere se incontrare l'operatore di persona o prendere appuntamento via telefono o skype.
Il servizio è gratuito e per accedervi era sufficiente registrarsi sul sito web.
La sperimentazione è stata promossa e finanziata dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Forlì e dall'Università di Bologna – Campus di Forlì per arricchire i servizi offerti al pubblico dai propri Centri Europe Direct. La cooperativa Uniser, selezionata attraverso bando, ha implementato e gestito il servizio.

Il sito Mobilitas