La mobilità professionale nel mercato unico europeo

Per le celebrazioni dei 20 anni del Mercato unico europeo, a Bologna è stata organizzata un’iniziativa della Commissione europea, in collaborazione col Centro Europe Direct della Regione Emilia-Romagna e con l’Assessorato alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro, rivolta agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) dell’Emilia-Romagna. L’evento di Bologna dal titolo “La mobilità professionale nel mercato unico europeo” ha trattato temi quali la mobilità in Europa e la mobilità delle qualifiche professionali. L’evento si è concluso con gli interventi da parte degli studenti dei percorsi d’Istruzione Tecnica Superiore.

Il Mercato unico europeo è uno dei più grandi successi nella storia dell’Unione europea, in quanto ha reso possibile la creazione di un unico spazio all’interno del quale possono circolare liberamente non solo le merci, ma anche i capitali, i servizi e soprattutto le persone.

Le celebrazioni di questo ventesimo anniversario sono importanti perché ci consentono di guardare a tutti i successi che l’Europa ha raggiunto, ma ci devono anche far riflettere sulle sfide continue che ancora noi Europei abbiamo davanti per raggiungere una piena ed effettiva integrazione.

L’iniziativa si è svolta il 6 Dicembre 2012 presso la Sala Polivalentedell’Assemblea legislativa in Viale A. Moro 50 a  Bologna a partire dalle ore 10,30.

Il programma completo dell'iniziativa