Finanziamenti europei: come orientarsi

logo volaboAccedere ai finanziamenti europei rappresenta per le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni una grande opportunità: non solo per concretizzare i propri progetti, ma anche per fare rete con partner locali ed europei, scambiarsi pratiche ed esperienze, realizzare progetti utili per il territorio. Il percorso formativo, organizzato in collaborazione con Centro Europe Direct di Bologna, consentirà ai partecipanti di conoscere in dettaglio le fonti di finanziamento europee per il Terzo Settore, i loro programmi e dove reperirli sul web.

Una bussola utile per accedere alle risorse economiche europee in una logica di rete ed esigenze condivise sul territorio.

Il corso si svolgerà in 3 incontri, per un totale di 10 ore di formazione in aula e con attività didattiche a distanza nello SpazioFaD di VOLABO (http//volabo.spaziofad.org), la piattaforma web per la formazione
on-line.
- giovedì 3 maggio dalle 16,30 alle 21
Cos’è l’Unione Europea e come funziona. Le fonti di fi nanziamento europee.
- giovedì 31 maggio dalle 17,30 alle 21
Le fonti di fi nanziamento europee e i loro programmi: Gioventù in Azione, Europa per i cittadini, Daphne, Progress, Lpp…
- giovedì 20 settembre dalle 18 alle 20
Focus sulla programmazione europea 2014/2020


Per informazioni:
info@volabo.it
www.volabo.it
Resp. area Formazione: Paola Atzei formazione@volabo.it
E-tutor: Francesca Mezzadri fad@volabo.it
Tel. 051 340328


Documenti:
per completare i contenuti della pagina si forniscono i seguenti allegati