"Diritti si nasce" e concorso "Avanti Diritto!"

Il Centro Europe Direct ha lanciato una campagna nelle scuole secondarie di I° grado dell'Emilia diritti_sinasceRomagna sulla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea
Dal 10 dicembre 2008 è disponibile per gli istituti di istruzione secondaria di I° grado della Regione Emilia Romagna il kit didattico “Diritti si nasce”, attraverso il quale  si vuole offrire uno strumento per la classe in grado di veicolare in modo efficace, i contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, al fine di diffondere una cultura aperta ai valori della convivenza civile e della solidarietà internazionale.

Il lancio del Kit "Diritti si nasce" e del concorso "Avanti diritto!" è stato fatto nel corso dell'iniziativa promossa dall'Assemblea legislativa "Diritti'n scena".

Programma dell'8 dicembre

 

Concorso "Avanti diritto!"

Il bando del concorso prevedeva 2 percorsi per i ragazzi: percorso parole e percorso colori . Questo ha permesso ai ragazzi partecipanti di cimentarsi non solo nella scrittura di interviste o racconti sulla Carta dei diritti fondamentali, ma anche di creare loghi, testi di canzoni, disegni, reinventare favole.
Questi i nomi dei 6 vincitori selezionati dalla Commissione: Francesco Pedrazzini della scuola secondaria di I grado S. Orsola di Guastalla (RE); Matteo Tropeano dell’Istituto scolastico “Luigi Battaglia” di Fusignano (RA) e Francesca Frati dell’Istituto scolastico comprensivo “Don Cavalli” di Parma per il percorso colori. Tre anche i vincitori per il percorso parole: Dario Cattivelli dell’istituto scolastico comprensivo “Parini” di Podenzano (PC), Carlotta Riva dell’Istituto scolastico comprensivo “Don Cavalli” di Parma e Letizia Mancini dell’Istituto scolastico comprensivo di Bellaria Igea Marina (RN).
Non è mancata anche una menzione speciale per la Scuola secondaria di I grado Tasso Boiardo di Ferrara per la qualità dei lavori presentati.

I premi, consistenti in Carte shopping prepagate del gruppo COMET, sono andati sia ai singoli ragazzi vincitori che alle scuole di appartenenza.

La premiazione è stata una cerimonia semplice e all’insegna dello stare insieme all’aria aperta e si è celebrata il 4 giugno 2009 nel Teatrino delle Verzure dell’Istituto Serpieri di Bologna per premiare i vincitori del Concorso “Avanti diritto!”. Lo scenario del Teatrino dell’’800 circondato dal verde ha visto la partecipazione di un centinaio di ragazzi, per una volta loro al centro dell’evento con i loro racconti e le loro impressioni sul lavoro svolto nei mesi precedenti col kit didattico “Diritti si nasce” .

Non è mancata nemmeno la parte un po’ più istituzionale con i saluti del Direttore generale dell’Assemblea legislativa Luigi Benedetti, della responsabile del Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Stefania Fenati, della Professoressa Rosanna Rossi dell'Ufficio scolastico regioneale e di uno degli autori del kit, il professore Domenico Barrilà. Tra i protagonisti anche i rappresentanti degli Europe Direct di Modena, Reggio Emilia e Ravenna che insieme a quello di Forlì son stati di notevole aiuto nel diffondere il kit sui loro territori e nel supportare le scuole in alcune attività.

Programma premiazione concorso "Avanti diritto!"