Framing e realtà mediale: uno studio sullo sport nelle emittenti televisive locali (4/2012)

Framing e realtà mediale: uno studio sullo sport nelle emittenti televisive locali (4/2012)

(Quaderno n. 4/2012)

Il volume contiene i risultati di uno studio sulla rappresentazione dello sport in ambito televisivo locale, attraverso un'attività di monitoraggio che ha riguardato dieci emitttenti televisive del territorio. Gli obiettivi dell'indagine si sono concentrati nella definizione delle cornici cognitive usate dal mezzo televisivo per evidenziare eventuali forme di stereotipo culturale a sfondo discriminatorio.

Lo studio è stato realizzato dal Corecom nell'ambito delle azioni del Progetto Europeo MARS (Media Against Racism in Sport), promosso dal Consiglio d'Europa e dall'Unione Europea con l'obiettivo di istituire una rete europea di professionisti dei media per combattere il razzismo e la discriminazione.

Autore/Autori: A cura di Rossella Tirotta e Nico Bortoletto

Data: 1/5/2012

Tipologia: libri/opuscoli

Lingua: Italiano

Collana: I Quaderni del Corecom

Soggetto: Comunicazione interculturale, Sport, Media in Emilia-Romagna

Diritti: © Corecom Emilia-Romagna, 2012 Tutti i diritti riservati. È consentita la riproduzione a fini didattici e non commerciali, a condizione che ne venga citata la fonte.

Scarica la pubblicazione (PDF, 1.25 MB)