Rete delle relazioni istituzionali

ultimo aggiornamento: 23 marzo 2015

La complessa natura istituzionale del Corecom richiede il mantenimento di una articolata rete di relazioni istituzionali, a livello nazionale e regionale.

 

Organismi nazionali

agcom.jpg

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom)

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è un’autorità di garanzia indipendente, istituita dalla legge 249 del 31 luglio 1997 con  il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali dei cittadini.

 

Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazionisvilupecon.jpg

Il Dipartimento per le Comunicazioni è una struttura del Ministero dello Sviluppo Economico che ha funzioni di promozione, sviluppo e disciplina del settore delle comunicazioni, di rilascio dei titoli abilitativi, nonché attività di pianificazione, di controllo, di vigilanza e sanzionatoria nel campo delle comunicazioni

Comitato Media e Minorimediaminori.jpg

Il Comitato è l'organismo incaricato d vigilare sull'attuazione del Codice di autoregolamentazione "Media e Minori", nato per la volontà delle Emittenti televisive pubbliche e private, nazionali e locali, di migliorare la qualità delle trasmissioni dedicate ai minori, di aiutare le famiglie ed il pubblico più giovane ad un uso corretto della televisione e di sensibilizzare chi produce i programmi alle esigenze dei minori.

 

Polizia Postale e delle Comunicazionipolcom.jpg

La Polizia Postale e delle Comunicazioni è un nucleo specializzato della Polizia di Stato con compiti di prevenzione e contrasto della criminalità informatica e a garanzia dei valori costituzionali della segretezza della corrispondenza e della libertà di ogni forma di comunicazione.

 

Coordinamento Nazionale dei Corecomcoordinamentocorecom.jpg

Il Coordinamento nazionale dei Corecom è la struttura di coordinamento dei Corecom regionali.

Organismi regionali

Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza

Il Garante è stato istituito dalla L.R. n. 9 del 17 febbraio 2005 con l'obiettivo di garantire la piena attuazione dei diritti e degli interessi sia individuali che collettivi dei minori.

Azioni sul documento