Programmi dell’accesso su RAI3 Emilia-Romagna

ultimo aggiornamento: 3 luglio 2017

Il Corecom regola la partecipazione di soggetti collettivi organizzati alle trasmissioni televisive di Rai Emilia-Romagna. Le trasmissioni consistono in programmi della durata massima di tre minuti e mezzo, realizzati integralmente o parzialmente con mezzi propri o con la collaborazione tecnica gratuita, per esigenze minime di base, della RAI regionale.

Il Corecom esamina le richieste di accesso, ne valuta l’ammissibilità e adotta il piano trimestrale delle trasmissioni televisive, ripartendo tra i soggetti ammessi il tempo messo a disposizione dalla sede regionale della RAI. Svolge, inoltre, attività di vigilanza sulla corretta messa in onda da parte della RAI e sul rispetto del divieto, per i soggetti ammessi, di fare comunicazione politica o di inserire pubblicità commerciale nei programmi.

Per partecipare ai programmi dell'accesso è necessario fare domanda utilizzando il facsimile (docx, 37.5 KB) predisposto dal Corecom.

L’accesso alle trasmissioni di Rai Emilia-Romagna è disciplinato dal regolamento approvato con delibera Corecom n. 6/2014 (pdf, 951.8 KB).

Norme di riferimento

Le principali norme che regolano l'attività sono: 

freccia_corecom.jpg

Chi può partecipare ai programmi dell'accesso:

  • partiti e gruppi rappresentati in Parlamento e in Assemblee elettive locali;
  • autonomie locali e loro organizzazioni associative;
  • articolazioni in ambito regionale dei sindacati nazionali;
  • articolazioni in ambito regionale delle confessioni religiose; movimenti politici;
  • enti e associazioni politiche e culturali;
  • associazioni del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute in ambito regionale;
  • gruppi etnici e linguistici in ambito regionale e gruppi di rilevante interesse sociale.

Come: per partecipare ai programmi dell'accesso è necessario fare domanda utilizzando il facsimile predisposto dal Corecom; la domanda deve essere inviata: a mezzo fax al numero 051/5275059; con raccomandata A/R all'indirizzo Corecom, Viale A. Moro n. 44, 40127 Bologna; mediante Pec all'indirizzo corecom@postacert.regione.emilia-romagna.it,; consegna a mano con rilascio di ricevuta.

Quando: la domanda deve essere inviata entro e non oltre il primo giorno non festivo del mese precedente quello di inizio del trimestre cui si riferisce la domanda.

Costi: nessuno, la partecipazione ai programmi dell'accesso è gratuita.

A chi rivolgersi: Area Controllo dei Media - tel. 051.527 6308

Azioni sul documento