Monitoraggio dell'emittenza televisiva locale

ultimo aggiornamento: 3 luglio 2017

La trasmissione dei contenuti da parte delle emittenti radiofoniche e televisive è regolata da norme che garantiscono alcuni principi fondamentali, come il diritto all’informazione, il pluralismo sociale e politico, la tutela degli utenti e dei minori.
Il Corecom ha il compito di verificare il rispetto di questi principi nel sistema radiotelevisivo locale. Per svolgerlo nel migliore dei modi, effettua controlli periodici sulla programmazione delle emittenti del territorio regionale rilevando, anche con l’aiuto dei cittadini, l’eventuale messa in onda di contenuti in contrasto con le regole poste a difesa dei telespettatori.

L’attività di monitoraggio svolta dal Corecom è un insieme di attività che comprende la raccolta sistematica, la rilevazione e l’analisi  dei dati e delle informazioni sui programmi trasmessi dalle emittenti televisive locali.
L’approccio metodologico può essere quantitativo, per garantire dati oggettivi e facilmente comparabili, oppure qualitativo, per consentire l’analisi del contenuto e di altri elementi importanti (come la struttura e la costruzione della trasmissione, le caratteristiche della conduzione e dei contesti narrativi, lo studio dell’agenda e dei topic trattati, le strategie di montaggio e le scelte linguistiche).

Il monitoraggio sulle emittenti locali si articola in quattro macro aree :

  • obblighi di programmazione
  • pubblicità
  • pluralismo socio-politico
  • garanzie dell’utenza e tutela dei minori.

    Scopri di più su:

La Vigilanza sul Codice Media e Sport

freccia_corecom.jpg

Chi può rivolgersi al Corecom: tutti i cittadini

Quando: in caso di programmi televisivi che violano i diritti fondamentali della persona.

Come: se si ritiene di aver assistito ad un programma di un'emittente televisiva locale che viola i diritti di una persona, è possibile inviare una segnalazione al Corecom attraverso l'apposito modulo.

Costi: nessuno

A chi rivolgersi: Area Controllo dei Media - tel. 051.527 6307

Azioni sul documento