Media e minori

L’attività riguarda iniziative e progetti in tema di tutela dei minori nel settore radiotelevisivo locale relativamente alla promozione del Codice di autoregolamentazione Tv e Minori e alla sensibilizzazione alle tematiche riguardanti la Media Education e l’utilizzo corretto dei media.

Tutelare i minori significa coinvolgerli direttamente, insieme a genitori ed educatori.

Per questo il Corecom realizza progetti per proteggere bambini e adolescenti dai rischi insiti nell’utilizzo dei differenti media. Le ricerche condotte dal Corecom approfondiscono l’uso che i più giovani fanno dei mezzi di comunicazione, da Internet ai social network, dai videogiochi al cellulare. La conoscenza così acquisita permette di individuare le strategie educative e didattiche più appropriate a sensibilizzare minori e adulti sulle opportunità e le problematiche legate al consumo mediatico. Altri strumenti, come i laboratori di educazione ai media rivolti a bambini e ragazzi e le iniziative formative per genitori e insegnanti, contribuiscono a una fruizione più responsabile, sviluppando un maggiore senso critico.

Corecom Ragazzi

Corecom Ragazzi è un sito internet rivolto a bambini e ragazzi che contiene risorse utili per navigare correttamente in rete, divertendosi. Il sito permette di far emergere potenzialità e rischi del web attraverso approfondimenti, giochi e strumenti interattivi che promuovono la produzione responsabile di contenuti e offrono un approccio riflessivo rispetto alle pratiche e ai consumi online. All’interno del sito è presente una sezione dedicata ai genitori e agli insegnanti, che possono scaricare materiali e pubblicazioni.