Carta dei Servizi - Modulo reclami e suggerimenti

 

Modulo per reclami e suggerimenti (docx, 40.7 KB)

 

La Carta dei Servizi è il documento con il quale il  Corecom intende stringere un patto con i soggetti destinatari della propria attività, dichiarando espressamente ciò che viene loro garantito e a cui hanno diritto, attraverso la definizione di livelli minimi (o standard) di qualità dei servizi.

La Carta è, allo stesso tempo, un punto di arrivo e un punto di partenza per l’Amministrazione.

Il punto di arrivo di un lungo percorso, attivato fin dalla sua costituzione, di ascolto dell’utente e di confronto assiduo con le principali categorie di persone e imprese che, giornalmente, interagiscono con la Struttura.

Il punto di partenza di un viaggio da compiere con tutte le persone, fisiche e giuridiche, facenti parte del grande mondo delle comunicazioni, volto a sintonizzarsi sui loro bisogni e sulle loro aspettative al fine di rendere migliori, innovativi e al passo con l’evoluzione dei tempi e dei bisogni il proprio ruolo di garanzia e le proprie funzioni di controllo e vigilanza.

Pertanto la Carta dei Servizi è un documento dinamico, in continua evoluzione, che il Corecom si impegna ad aggiornare e modificare, periodicamente, sia in funzione di eventuali variazioni della propria attività (potenziamento delle funzioni proprie, nuove o diverse deleghe dell’Agcom, trasformazione dei servizi offerti), sia alla luce dei risultati raggiunti e del confronto con le indicazioni e i suggerimenti forniti dagli utenti.

Il Corecom, così, si pone l’obiettivo di migliorare, verificando - anche attraverso il contributo valutativo degli utenti e il loro grado di soddisfazione - il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni rientranti fra i compiti istituzionali sopra descritti e attivando, dove necessario, azioni migliorative degli standard, al fine di rendere effettivo quel diritto fondamentale che è la qualità del servizio.

Queste attività vengono periodicamente riviste e verificate mediante schede di aggiornamento.