Notizie - Cittadinanza attiva in Assemblea

Giovedì 15 novembre al via in Assemblea la formazione di conCittadini - “START THE CHANGE!”

Giovedì 15 novembre prende il via presso la Sala Guido Fanti dell'Assemblea legislativa il percorso formativo di “START THE CHANGE!” con una prima plenaria dal titolo “Le sfide del mondo globale: diritti umani, sviluppo sostenibile e migrazioni. Comprendere e spiegare il mondo che cambia per attivare percorsi di cittadinanza tra i giovani”, curata da Francesca Cesarotti e Cecilia Nubola di Amnesty International Italia.

Nuove opportunità formative dall'Università di Bologna

Per l'anno scolastico 2018-19 il Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" lancia il nuovo Master in Educatore nell'accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Si tratta di percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare la figura professionale che opera nell’ambito dei servizi per i migranti e nel Sistema di Accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano.

10 giovani studenti del Liceo Laura Bassi (BO) si preparano per diventare guide memoriali

Dal 17 al 20 Ottobre a Worgl, Austria, si terrà il laboratorio "Peer memorial guide" coordinato dall'Anne Frank Verein, la sede austriaca dell'Anne Frank House di Amsterdam, al quale prenderanno parte 10 studenti del Liceo Laura Bassi (BO) e altrettanti studenti austriaci. Le attività formative che si terranno in lingue inglese impegneranno i giovani emiliano-romagnoli e i loro coetanei austriaci sui temi della Shoah e della trasmissione delle sue lezioni, a partire dalla mostra "Anne Frank, una storia attuale". Una volta tornati a scuola, i giovani saranno pronti a condurre visite guidate alla mostra dedicata alla vita di Anne Frank per i loro compagni.

Al via l'11 ottobre la nuova edizione di conCittadini!

La riunione di lancio di conCittadini è stata occasione per conoscere lo staff e per scoprire le novità dell'edizione 2018-19.

Ultimi giorni per aderire a "Start the change!"

Entro il 20 ottobre è possibile aderire a "START THE CHANGE!", e iscriversi al corso di formazione rivolto a tutti e in particolare agli educatori sulle metodologie didattiche con cui affrontare coi giovani temi quali: gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il fenomeno migratorio e i diritti umani. La partecipazione è gratuita e offre crediti formativi MIUR ai docenti delle scuole superiori di II grado.

11 settembre 2018, l'Assemblea legislativa per il 45° anniversario del Golpe in Cile

È online il video di testimonianze, intenso e commovente, con cui l'Assemblea - in collaborazione con l'Istituto Parri - ha ricordato il sostegno dell'Emilia-Romagna agli esuli in fuga dal Cile.

Novità: online in podcast l’audioguida della mostra Anne Frank realizzata dagli studenti di Imola

L’allestimento della mostra “Anne Frank, una storia attuale” presso l’Istituto è divenuta occasione di cittadinanza attiva per un gruppo di giovani imolesi dell’IC 7, che con le loro voci guidano il visitatore pannello per pannello. L'audioguida è scaricabile nella sezione dei contenuti extra dedicati alla mostra itinerante.

È uscito il bando della VIII edizione del Concorso "Io Amo i Beni Culturali": scadenza 11 luglio 2018

Il concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali è rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei, agli Archivi e alle Biblioteche dell’Emilia-Romagna.

conCittadini 2017-2018: Riunione di feedback

A conclusione di un altro anno di lavoro, lunedì 18 giugno si è svolta la partecipata riunione di confronto e approfondimento sul percorso realizzato in questa edizione di conCittadini.

81 i progetti premiati! Si conclude cosi conCittadini 2017-2018... Grazie e complimenti a tutti!

Si conclude così, con 81 progetti premiati e con la pienezza di un anno trascorso fra percorsi e iniziative intrecciate fra loro, il lavoro di questa edizione di conCittadini che ha certamente contribuito a far crescere tutti coloro, giovani e adulti, che l’hanno popolato! Un anno che ha visto l’Assemblea legislativa in relazione con quasi 30.000 ragazzi e più di 5.000 adulti, con le scuole di ogni ordine e grado, con le Fondazioni, Associazioni, le realtà del mondo no-profit e con i Comuni sparsi in tutto il territorio regionale. Un altro anno che ha permesso alla comunità di conCittadini di rafforzarsi, e con essa è cresciuto anche il patrimonio di buone pratiche di educazione alla cittadinanza attiva del territorio regionale.

L'edizione 2017-2018 di conCittadini si conclude con il racconto degli studenti delle scuole elementari e di I grado

Il 18 maggio è stata la Giornata conclusiva di conCittadini, edizione 2017-2018, dedicata interamente alle scuole primarie e secondarie di primo grado. I giovani studenti hanno avuto la possibilità di raccontare la loro esperienza di cittadinanza attiva realizzata durante questo anno scolastico. Gli enti locali e le associazioni hanno presentato anche loro i propri percorsi progettuali attraverso il racconto dei giovani con cui hanno lavorato in questa edizione di conCittadini.

Al via l'ottava edizione dell'Università italiana del Mémorial de la Shoah

Dal 27 maggio al 1 giugno 2018 avrà luogo a Parigi il seminario di formazione che l'Assemblea legislativa e il Mémorial de la Shoah mettono a disposizione dei docenti italiani, un'opportunità di alto livello per approfondire la didattica della Shoah.

7 maggio: le scuole superiori in Assemblea legislativa per la conclusione dell'edizione 2017-2018 di conCittadini. Ecco le foto della giornata!

Con una riflessione sui contenuti e sull'attualità della nostra Carta costituzionale, nel 70° della sua promulgazione, si è realizzato lo scorso 7 maggio il primo degli appuntamenti conclusivi dell'edizione 2017/2018 di conCittadini, in questo caso dedicato ai ragazzi delle superiori. Il prossimo appuntamento sarà il 18 maggio, momento dedicato ai ragazzi della scuola elementare e media.

Una collana per accogliere e diffondere le buone pratiche educative sulla Cittadinanza attiva!

Tutti i partecipanti all'edizione 2017-2018 e alle precedenti edizioni possono partecipare inviando allo staff i propri elaborati per condividere metodi e percorsi!

20 aprile: scadenza invio relazione finale

Vi ricordiamo la scadenza del 20 aprile per l'invio della relazione finale del vostro progetto che vi consentirà di partecipare alla valutazione finale. Il Modulo della relazione finale in formato word è scaricabile dal sito di conCittadini, sezione "Linee guida e modulistica".

Bando per percorsi di mobilità formativa e professionale all'estero rivolto alle scuole superiori. Scadenza 15 maggio!

Le scuole superiori dell'Emilia-Romagna hanno la possibilità di partecipare al Bando pubblicato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo per la realizzazione di esperienze formative e professionali nei Paesi dove sono maggiormente presenti le comunità dei nostri corregionali. Scadenza il 15 maggio 2018.

Ferrara capitale della pace

Dal 6 al 8 aprile il Lions Club di Ferrara è il promotore di tante iniziative nell'ambito del "Weekend della pace". Gli eventi vedranno protagonisti sia gli studenti, che la cittadinanza per sensibilizzare tutti sui temi del rispetto dei diritti e della pace.

Venerdì 23 marzo 2018 l'Assemblea vi aspetta per l'Autoformazione sulla Legalità

L'appuntamento di conCittadini rientra nella Settimana della Legalità che la Regione Emilia-Romagna organizza per la “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile”.

Venerdì 16 marzo la rete di conCittadini discute la didattica dei Diritti

Tutti i formatori sono invitati, iscrivendosi ad alcittadinanza@regione.emilia-romagna.it a prendere parte a questo nuovo appuntamento pomeridiano di Autoformazione, a prescindere dal tema specifico del progetto coordinato in questa edizione di conCittadini.

Il 19 febbraio in Assemblea "Muri o Corridoi" - laboratorio sui fenomeni migratori

ConCittadini, in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, propone agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di Il grado un percorso didattico finalizzato alla promozione dei valori della democrazia e di cittadinanza attiva attraverso lo studio del fenomeno migratorio nel nostro Paese. Appuntamento a Bologna lunedì 19 febbraio alla sala polivalente Guido Fanti dell'Assemblea legislativa dalle 9 alle 12.

Azioni sul documento