Notizie - Cittadinanza attiva in Assemblea

Nasce in Emilia-Romagna l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

Aperte le candidature dei giovani emiliano-romagnoli (fino a 18 anni) per partecipare all’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, che collaborerà direttamente con la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza. C'è tempo fino a lunedì 11 ottobre per aderire.

Il 17 giugno riunione di Feedback su Teams

Il consueto appuntamento a conclusione di ogni edizione di conCittadini anche quest'anno si è svolto in modalità virtuale, con la partecipazione dei referenti dell'edizione 2020-2021.

Online i vincitori dell'edizione 2020-21 di conCittadini!

Grandi risultati educativi, grazie all'impegno dei formatori e dei ragazzi, anche in quest'annualità, avviata all'insegna delle difficoltà dovute all'emergenza sanitaria. L'elenco dei vincitori è disponibile nell'apposita pagina web della sezione Amministrazione trasparente inserendo nell'oggetto "conCittadini".

Torna visitabile al Museo Ebraico di Bologna la Mostra “Auschwitz-Birkenau. 1940-1945"

Da oggi e fino al 16 maggio, la mostra che racconta le origini e gli sviluppi del campo di Auschwitz riapre al pubblico, con visite su prenotazione.

Mostra “Auschwitz-Birkenau. 1940-1945" - online una visita guidata virtuale

In attesa della riapertura della mostra, il cui allestimento è prorogato fino al 16 maggio, è stata realizzata un’anteprima video nella quale Laura Fontana, responsabile del Memorial de la Shoah per l’Italia, introduce i temi e le storie che la mostra ricostruisce.

Ultimi giorni per l'invio della Relazione finale di conCittadini

conCittadini 2020-2021 si avvicina al proprio traguardo, con l’invio della Relazione finale entro martedì 20 aprile; si tratta dell’ultimo step del percorso, che permetterà a coloro che hanno partecipato, di concorrere al premio finale.

Online i contenuti di "Insieme per l'Ambiente"

A grande richiesta, la pagina web di conCittadini dedicata ai Diritti ospita i contenuti multimediali di "Insieme per l'ambiente" di martedì 23 febbraio, inclusa la registrazione dell'evento che ha ospitato Luca Mercalli, Federica Gasbarro e Stefano Liberti.

La mostra su Auschwitz curata dal Mémorial de la Shoah visitabile al MEB

Dal 15 febbraio a fine aprile è allestita presso il Museo ebraico di Bologna, e visitabile su prenotazione - salve le chiusure dovute alle misure di contenimento della pandemia - la mostra didattica “Auschwitz-Birkenau. 1940-1945. campo di concentramento e centro di messa a morte”, realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi insieme all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Pandemia e minori: la Garante in ascolto

Il percorso di ascolto e partecipazione dei minori portato avanti dalla Garante dell’infanzia nel corso del 2020 ha incontrato, in presenza e online, 500 tra bambini e adolescenti di scuole di vario ordine e grado e Consigli comunali dei ragazzi del territorio. Temi trattati i diritti dei minori, il bullismo, il cyberbullismo e le problematiche legate alla pandemia.

Giorno della Memoria 2021: webinar con il Mémorial de la Shoah

Questo 2021 si apre all’insegna delle restrizioni dovute all’emergenza pandemica. In attesa di tornare a condividere luoghi, incontri e testimonianze, conCittadini propone strumenti culturali e appuntamenti online.

Costruire Memorie: webinar di conCittadini in collaborazione con Yad Vashem

C'è tempo fino al 13 dicembre per iscriversi a ciascuno degli appuntamenti, in calendario il15, 22, 29 dicembre 2020 e 5 gennaio 2021, con contenuti e aspetti laboratoriali che possono adattarsi a diversi contesti educativi, come nella tradizione della metodologia didattica dello Yad Vashem.

Concorso nazionale “Rileggiamo l’articolo 34 della Costituzione”

Il Ministero dell’Istruzione, l’Associazione Articolo 21, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, la Rai - Radiotelevisione Italiana, l’Associazione Italiana Costituzionalisti e l’Ordine dei Giornalisti promuovono, per l’anno scolastico 2020/2021 il Concorso nazionale “Rileggiamo l’Articolo 34 della Costituzione”, rivolto alle istituzioni scolastiche di secondaria di secondo grado, invitate ad approfondire il tema diritto all'istruzione per tutti, a prescindere dalla condizione economica e a suggerire proposte che possano riformare una scuola che offra a tutti, senza discriminazioni, pari opportunità.

Iscrizione a conCittadini: ultima chiamata

Scade oggi venerdì 4 dicembre il termine per partecipare all'edizione 2020-2021 di conCittadini, inviando la scheda di iscrizione alla casella istituzionale di posta certificata.

Ultimi giorni per iscriversi al webinar sui Diritti del 1° dicembre

Entro martedì 24 novembre , compilando il modulo online, si può aderire a "Hate speech e questioni di genere: facciamo chiarezza su odio e sessismo online", in programma il 1° dicembre 2020, primo di due appuntamenti organizzati in collaborazione con l'Associazione Amici dei Popoli.

Prorogata al 4 dicembre la scadenza per aderire a conCittadini 2020-2021

Viste le difficoltà organizzative incontrate nei territori di riferimento in questi tempi di emergenza pandemica, la scadenza per partecipare alla nuova edizione di conCittadini è prorogata a venerdì 4 dicembre. Questo per dare modo di definire, anche in modo sintetico, i percorsi di Educazione alla cittadinanza da sviluppare, anche online, dalle comunità di studenti e insegnanti dell'Emilia-Romagna, affiancati da amministratori locali e soggetti della società civile.

Aperte le iscrizioni al webinar sulla Memoria del 23 novembre

Entro il 13 novembre è possibile candidarsi online per il seminario a numero chiuso organizzato in collaborazione con il Mémorial de la Shoah, dal titolo "L’Italia, la shoah, le deportazioni politiche: l’esempio di Auschwitz, tra storia e memoria".

conCittadini al via con una nuova edizione

Appuntamento online con la riunione del 19 ottobre per il lancio della nuova edizione di conCittadini. Sarà l'occasione per conoscere le nuove Linee guida e gli appuntamenti formativi, a partire dai seminari sui temi della legalità del 23 e 30 ottobre. Iscrizioni online entro il 12 ottobre

I docenti si raccontano con la piazza virtuale del Centro Alberto Manzi

Il Centro Alberto Manzi, attraverso una piazza virtuale, lancia una consultazione tra gli insegnanti sulla propria esperienza in quarantena, per fare tesoro dell’esperienza educativa e professionale di ciascuna/o.

Online i vincitori dell'edizione 2019-20 di conCittadini!

Anche nell'anno dell'emergenza sanitaria, i percorsi realizzati sul territorio hanno dimostrato il grande impegno dei formatori e dei ragazzi, con risultati di grande valore educativo e civico. L'elenco dei vincitori è disponibile nell'apposita pagina web della sezione Amministrazione trasparente inserendo nell'oggetto "conCittadini".

Il 25 giugno riunione di Feedback su Teams

Il consueto appuntamento a conclusione di ogni edizione di conCittadini quest'anno si svolgerà in modalità virtuale, con l'invito a tutti i referenti dell'edizione 2019-2020 di conCittadini e la possibilità per chiunque voglia aggiungersi, di prenotare la partecipazione alla diretta entro il 22 giugno, scrivendo ad ALCittadinanza@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento