Notizie - Cittadinanza attiva in Assemblea

La mostra "Con gli occhi aperti, col cuore fermo": Camelia approda a Salaborsa

Da lunedì 27 febbraio a domenica 12 marzo 2017 la mostra creata dagli studenti del Liceo Galvani sulla storia di Camelia Matatia, adolescente ebrea emiliano-romagnola vittima della Shoah, sarà visitabile presso la Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa, in piazza Nettuno 3 a Bologna. Una bella opportunità per vedere cosa si può realizzare partendo da un libro, da un viaggio della memoria e dall'estro dei giovani di un liceo bolognese che si sono lasciati coinvolgere dalla vicenda poco nota di una loro coetanea che prima della deportazione aveva percorso le stesse strade.

In Assemblea legislativa ciclo di incontri sulla biodiversità per gli istituti secondari di primo e secondo grado

Dalla collaborazione tra l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia Romagna e i parchi emiliano-romagnoli nasce un percorso didattico fatto di diversi incontri gratuiti rivolti a piccoli gruppi di studenti emiliano-romagnoli. Per ulteriori informazioni e aderire: gloria.evangelisti@regione.emilia-romagna.it – tel. 051.5275768 Pec: gabinettopresidenteal@postacert.regione.emilia-romagna.it

INDifferenti - Crescere nonostante le ferite della storia - mercoledì 22 febbraio in Assemblea

È online la registrazione dell'evento tenutosi mercoledì 22 febbraio 2017, organizzato nell'ambito di conCittadini dal Liceo Laura Bassi, in collaborazione con l'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri - Emilia-Romagna, la Fondazione Memoria della Deportazione, l'Associazione Gariwo e l'Agenzia Habeshia. All'evento, aperto da Yuri Torri, in rappresentanza dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa, ha preso parte Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna.

Il 23 marzo in Assemblea legislativa un Convegno sulla Cittadinanza attiva e conCittadini

E' online la videoregistrazione del convegno tenutosi giovedì 23 marzo 2017 presso la Sala Fanti dell'Assemblea legislativa, che ha socializzato gli esiti della ricerca che il Centro per la Didattica della Storia e del Patrimonio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna ha svolto sull’intera esperienza di conCittadini. Fra gli interventi anche le preziose testimonianze di alcuni fra i tanti partecipanti di questi anni, oltre agli illustri ospiti Andrea Morrone e Anna Sarfatti.

Giovedì 16 febbraio a Piacenza il primo appuntamento del progetto conCittadini di Piacenza A.S. 2016/2017

Entra nel vivo il progetto di conCittadini curato dalla Provincia di Piacenza, con la prima giornata di formazione rivolta agli allievi delle scuole aderenti al progetto. L'appuntamento, in programma per la mattinata del 16 febbraio, avrà come titolo "La Provincia: funzioni, organizzazione e attività" e sarà ospitata presso la Sala del Consiglio comunale, in via Garibaldi, 50 a Piacenza. L'iniziativa è aperta al pubblico.

"Le mosche non riposano mai" - Lunedì 13 febbraio 2017 in Sala Fanti dell'Assemblea legislativa

Lunedì 13 febbraio 2017 si svolgerà in Sala Fanti un evento di restituzione che interessa uno dei partecipanti di conCittadini. Il Liceo delle Scienze Umane L. Bassi di Bologna sarà in Assemblea con 180 ragazzi per presentare gli esiti del progetto realizzato l’anno passato, raccontato ora in un video che verrà proiettato nel corso della mattinata. Il progetto, tratta il tema del disagio mentale nel contesto di quello più generale dei Diritti, letto in chiave di accesso ai diritti da parte di una categoria fragile.

Dal partenariato tra Assemblea legislativa e Mémorial de la Shoah una nuova opportunità di formazione a Parigi

Sono aperte le iscrizioni alla 7^ edizione dell'Università italiana a Parigi dal titolo "Pensare e insegnare la Shoah" che si svolgerà presso la sede del Mémorial de la Shoah dal 4 al 9 giugno 2017. Il corso, riconosciuto dal MIUR, è rivolto ad un massimo di 30 partecipanti e prevede l'obbligo di frequenza integrale delle lezioni e delle giornate previste. Docenti, insegnanti comandati presso Istituti della Resistenza, o in servizio presso Musei, Memoriali o istituzioni che abbiano tra i propri compiti la trasmissione della memoria della Shoah, responsabili e guide dei luoghi della memoria dell'Emilia-Romagna potranno iscriversi compilando la scheda di iscrizione online sul sito internet www.fontana-laura.it . Il programma sarà in linea con quello delle edizioni precedenti e sarà comunicato a maggio. Le iscrizioni si chiudono il 22 febbraio.

Al Laboratorio Interattivo di Politica il dibattito Un’altra economia è possibile

Giovedì 26 gennaio 2017 presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno, entra nel vivo uno dei progetti dell'edizione 2016/17 di conCittadini, alla presenza di Andrea Bertani, Giuseppe Paruolo e Yuri Torri, Consiglieri dell’Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna. Dibattito e testimonianze verteranno su economia informale, economia del dono ed economia circolare.

Giorno della Memoria 2017: al Liceo Galvani la mostra “Con gli occhi aperti, col cuore fermo”. Camelia

Il viaggio di studio alla Casa di Anne Frank ad Amsterdam, fatto da alcuni studenti del Liceo Galvani nel dicembre 2015 in collaborazione con l'Assemblea legislativa, ha aperto la strada ad un confronto con la vicenda di Camelia Matatia, ragazzina ebrea emiliano-romagnola, e alla realizzazione di una vera e propria mostra didattica, allestita presso l'atrio del Liceo Galvani e aperta al pubblico fino a sabato 11 febbraio.

Giorno della Memoria 2017: in Assemblea “Immagini dal silenzio. La prima mostra nazionale dei lager nazisti attraverso l’Italia 1955-1960”

“Immagini dal silenzio. La prima mostra nazionale dei lager nazisti attraverso l’Italia 1955-1960”. E’ la mostra realizzata nel 1955 dal Comune di Carpi, in provincia di Modena, per ricordare le vittime dei lager nazisti. La mostra ha la particolarità di essere stata la prima mostra italiana dedicata al tema della deportazione politica e razziale, e ciò avvenne in un’Italia che aveva rimosso le responsabilità italiane e fasciste nella II Guerra Mondiale e nella collaborazione prima del Regno d’Italia poi della RSI con la Germania nazista. L’Assemblea legislativa regionale ha deciso di riproporre, in occasione della Giornata della Memoria 2017, questa mostra che sarà inaugurata alle ore 13 di martedì 24 gennaio, in viale Moro 50 a Bologna, alla presenza, tra gli altri, della Presidente dell’Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera, del Presidente della Comunità ebraica Daniele De Paz e del Rabbino Capo di Bologna Alberto Sermoneta. La mostra rimarrà esposta fino a venerdì 24 febbraio 2017 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19.”

Iscrizioni chiuse: Salgono i numeri della rete "conCittadini"

E’ un mondo ricco e variegato quello che ha risposto all’invito a far parte della rete di conCittadini per il nuovo anno scolastico 2016-17. Un laboratorio permanente che si arricchisce sempre di nuovi ingressi con più di 30 nuovi soggetti coinvolti. Il bilancio ad oggi comprende, oltre alle 350 associazioni, 200 scuole, 30 realtà giovanili e più di 100 enti locali.

I diritti umani e le religioni monoteiste

Il prossimo 15 dicembre, ore 14.45 presso il Liceo Laura Bassi si terrà il convegno, all'interno del percorso conCittadini 2016-2017, dedicato al tema dei diritti umani e delle religioni monoteiste che vedrà la partecipazione del Rabbino capo della comunità di Bologna, del Vicario Episcopale Chiesa di Bologna, del responsabile Co.Re.IS Emilia-Romagna: Modera L. Alessandrini dell'Istituto Parri. A fine evento, gli studenti del Laura Bassi formati come guide memoriali all'interno di un progetto coordinato dall'Anne Frank Verein, condurranno una visita guidata alla mostra "Anne Frank, una storia attuale".

conCittadini a Casa Cervi

Giovedì 10 novembre alle ore 15,00, presso la Sala Genoeffa Cocconi dell'Istituto Alcide Cervi a Gattatico (RE) si terrà l'incontro di presentazione delle linee guida dell'edizione 2016-17 di conCittadini, progetto di cittadinanza attiva promosso dall'Assemblea legislativa rivolto alle scuole, enti locali e associazioni del territorio regionale. Illustrerà il percorso, Rosi Manari, coordinatrice di conCittadini.

Scadenza iscrizioni conCittadini - 18 novembre 2016

Il prossimo 18 novembre è la data ultima per potersi iscrivere all'edizione 2016-2017 di conCittadini. Le scuole, gli enti locali e gli enti no-profit interessati devono inviare la scheda di adesione debitamente compilata, firmata e datata entro il termine prestabilito pena esclusione dalla procedura di valutazione finale per il riconoscimento del sostegno economico.

Aggiornamento sul conferimento dei Premi della Festa internazionale della storia

Per impegni istituzionali improrogabili della sindaca di Lampedusa Giuseppina Nicolini, il conferimento del premio Novi Cives in programma il 23 ottobre 2016 è rinviato a data da definirsi. ______________________________________________________________________________________________________________________ Vi attendiamo invece numerosi per il premio internazionale "Il portico d'oro - Jacques Le Goff" il cui conferimento, come da programma, avrà luogo oggi, venerdì 21 ottobre alle 17.00, presso la Sala Stabat Mater (Biblioteca dell'Archiginnasio). A consegnare il premio al Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, saranno la Presidente dell'Assemblea legislativa Simonetta Saliera, il Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna Luigi Guerra, e il Prof. Rolando Dondarini del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell’Università di Bologna. http://www.festadellastoria.unibo.it/premio-le-goff

conCittadini alla Conferenza internazionale "Step by Step"

Mercoledì 19 ottobre si terrà all'interno della Festa internazionale della storia il Convegno internazionale dedicato al tema della cittadinanza attiva nell'ambito europeo e internazionale. Il Convegno rappresenta la possibilità di riflettere sulla formazione e le esperienze di educazione alla cittadinanza attiva non solo della rete di scuole di conCittadini ma anche di aprirsi ad una dimensione europea, di conoscere, interpretare e valorizzare il territorio, l’ambiente e il patrimonio circostante

La Capolo a Montecchio: progetto di conCittadini di ricerca-azione

All'interno di conCittadini la prof.ssa Lorena Mussini ha coordinato a Montecchio Emilia un progetto di ricerca-azione rivolto agli studenti dell'Istituto Superiore S. D’Arzo che hanno lavorato sulla seconda metà del Novecento e “il miracolo economico” italiano: gli anni Cinquanta, l’Italia del boom economico, la fabbrica fordista, il lavoro, l’ingresso delle donne e i nuovi diritti. Sulla Rivista online dell'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (novecento.org) sono state pubblicate le indicazioni metodologiche del progetto.

5 ottobre - conCittadini - scadenza iscrizioni alla formazione

Entro il 5 ottobre è possibile iscriversi alla formazione di conCittadini, che quest'anno confluisce all’interno del programma della Festa Internazionale della Storia, promossa dall’Università di Bologna col suo centro DiPaSt, in concorso con istituzioni, tra cui l’Assemblea legislativa. Tutti gli interessati possono individuare, nel ricco e articolato panorama di attività, il o gli appuntamenti sui quali modellare il proprio percorso formativo.

conCittadini 2016/2017 - linee guida online

Le linee guida dell'edizione 2016/2017 di conCittadini sono disponibili online nel sito web dedicato al percorso, sezione "Linee guida e modulistica". Si possono scaricare le linee guida e la modulistica di riferimento (schede di iscrizione e modulo relazione finale). Per far parte della comunità di conCittadini e far conoscere il proprio progetto, inviate la scheda di iscrizione debitamente compilata entro il 18 novembre 2016.

Rilancio conCittadini - 29 settembre, in Assemblea legislativa

Si riparte! Vi aspettiamo numerosi alla riunione di rilancio del percorso conCittadini, il 29 settembre 2016, ore 14.30, presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa. Le linee guida dell'edizione 2016/17 sono online. Fra le novità di questa edizione, una riguarda la formazione che, quest’anno confluisce all’interno del programma della Festa Internazionale della Storia, promossa dall'Università di Bologna col suo Centro DiPaSt, in concorso con istituzioni, tra cui l’Assemblea legislativa, enti e associazioni culturali.

Azioni sul documento