Al via la nuova edizione di conCittadini!

 

Nel pomeriggio di giovedì 11 ottobre  la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa ha ospitato una partecipata riunione di lancio di conCittadini. È stata occasione per conoscere lo staff di conCittadini e incontrare la dr.ssa Maria Concetta Iodice dell'Ufficio scolastico regionale.

Nella foto a destra, da destra a sinistra: la dr.ssa Maria Concetta Iodice, e per l'Assemblea legislativa: Stefania Sentimenti, Rosi Manari (coordinatrice del progetto),  Alessandro Criserà (dirigente), in alto Elisa Renda, e a chiudere la fila Laura Bordoni e Diana Constantinescu.

Tra loro anche Margherita Bartolomei e Margherita Licastro, in rappresentanza di "Amici dei Popoli", per illustrare l'articolazione e le opportunità offerte da "START THE CHANGE!", il progetto europeo alla cui formazione è possibile aderire entro il 20 ottobre. Sarà interessante, per quanti potranno, unire all'occasione formativa, la sperimentazione in classe delle metodologie apprese, anche applicandole ad altri ambiti tematici.

Le nuove LINEE GUIDA dell'edizione 2018-19, illustrate da Rosi Manari e dagli altri componenti dello staff, in continuità con le edizioni passate, hanno però alcuni elementi di novità per agevolare l'utenza, tra cui il fatto di dare la possibilità di rappresentare adeguatamente, nella Relazione finale, anche eventi programmati oltre alla scadenza di conCittadini.

 Per eventi di socializzazione si intende tutto quanto dissemini obiettivi e contenuti del percorso di cittadinanza attiva oltre ai confini delle pareti della classe coinvolta: iniziativa pubblica, evento a scuola anche con le famiglie, campagna informativa.

Un momento di socializzazione importante promosso dall'Assemblea stessa sarà nel marzo 2019, anticipa il dr. Criserà, un vero e proprio convegno sul tema dell'Educazione alla Cittadinanza attiva e alla Partecipazione, per fare il punto sulle esperienze a livello nazionale.

L'invito è per tutti quanti intendano aderire a quest'edizione, di mettere al più presto mano alla Scheda d'iscrizione, senza aspettare le ultime settimane per l'invio e di non esitare a contattare lo staff per eventuali dubbi!

Azioni sul documento