Una biblioteca contro le mafie

07.10.2014

Una biblioteca contro le mafie

Ultima tappa per conCittadini 2013-2014 lunedi 6 ottobre nella sala consiliare della Provincia di Piacenza: dirigenti scolastici, docenti e studenti degli istituti che hanno preso parte al progetto hanno ricevuto alcuni libri sui temi della giustizia e della criminalità organizzata per la realizzazione di uno scaffale “Mafie e legalità” nelle biblioteche delle scuole della provincia.


“Essere concittadini – ha spiegato Antonella Liotti, referente per Piacenza dell'Associazione “Libera” che ha collaborato all'iniziativa – significa lavorare insieme; solo se abbiamo strumenti di conoscenza possiamo essere buoni cittadini e la cultura è uno strumento di cittadinanza attiva”.

ConCittadini l'edizione 2013-2014 ha coinvolto nel piacentino i tre Consigli comunali dei ragazzi di Carpaneto, Gragnano e Piacenza, il Comune di Carpaneto, le scuole Isii "Marconi", "Casali" con la sezione associata del "Romagnosi", "Gioia", "Colombini", "Raineri Marcora", gli istituti comprensivi di Cadeo-Pontenure, Cortemaggiore, Rivergaro e Fiorenzuola, le medie di San Nicolò, Calendasco e Gragnano e il terzo circolo didattico di Piacenza: in totale 2mila studenti e circa 300 adulti fra insegnanti e genitori.

Memoria, legalità e diritti. Questi i temi dell'ultima edizione sui quali si sono confrontati gli studenti con la realizzazione di progetti ed elaborati grazie anche a tre giornate di formazione in Provincia. L'iniziativa ha inoltre previsto la visita all'Assemblea legislativa di Bologna e alla Fondazione Fossoli (Museo del Deportato Politico e Razziale e Ex Campo) insieme all'incontro con Rita Borsellino al quale hanno preso parte circa 1000 studenti. I progetti realizzati sono stati poi presentati lo scorso 20 maggio al Castello di San Pietro in Cerro nell'evento che ha chiuso il percorso del 2013-2014.

Azioni sul documento