Le mille voci della montagna

09.04.2014

Le mille voci della montagna

La scuola primaria “La Pieve” dell’IC di Castelnovo ne’ Monti di Reggio Emilia propone quest’anno all’interno del percorso conCittadini un progetto originale, che continua la fase di ricerca dell’anno scorso, incentrato sulla storia della comunità locale al tempo della seconda guerra mondiale e le sue tradizioni. Il punto di partenza del progetto è stato l’intervista realizzata nel 2013 in classe dai ragazzi ad uno dei deportati di Kahla.

 

L’insegnate Esterina Fioroni, coordinatrice del progetto, descrive cosi il percorso progettuale implementato fin’ora: “Ci siamo concentrati soprattutto sulla ricerca dell’identità personale di ciascun individuo, abbiamo chiesto a ciascun bambino di intervistare i propri genitori alla ricerca del perché “mi avete dato proprio questo nome?”. In un secondo momento agli alunni è stato chiesto di intervistare i propri nonni con lo scopo di riportare alla luce le vecchie tradizioni, credenze popolari, festività”. Un’altra tappa del progetto è stato l’incontro con la scrittrice locale Normanna Albertini che ha letto alcuni brani del libro “Sulle spalle delle donne” ed è stato commentato assieme ai bambini. In seguito a questo appuntamento i ragazzi hanno potuto visitare il CTP (Centro Territoriale Permanente) dove hanno intervistato gli “alunni” stranieri che seguono qui i corsi di italiano. Con loro, gli studenti della scuola primaria “La Pieve” hanno parlato, con molta curiosità, delle motivazioni che li hanno spinti ad emigrare e a capire se le loro aspettative sono state soddisfatte o se, al contrario, sono state disattese. Sono state messe a confronto le credenze popolari e le festività religiose per scoprire le differenze che ci sono fra le diverse etnie e popoli.

Un momento importante di questo percorso progettuale è stato rappresentato dalla giornata della memoria, il 27 gennaio, quando gli studenti hanno assistito alla proiezione del film “Sopra le nuvole”, filo conduttore di tutto il progetto, e hanno incontrato ed interagito con la dott.ssa Manari dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, la prof.ssa Mussini dell’Istituto Parri di Bologna, lo storico Canovi e gli autori e il regista del film.

Le attività si è poi spostate verso la città. Qui i ragazzi sono andati alla ricerca di “pezzi di montagna” nella sala del Tricolore e nella Chiesa della Ghiara dove hanno potuto ammirare, rispettivamente, il primo tricolore che è stato esposto per la prima volta (circa 80 giorni prima della sua ufficialità) a Frombolare di Feriolo in Comune di Castelnovo ne’ Monti, e nella chiesa hanno cercato il dipinto che ritrae Marchino di Castelnuovo, primo miracolato dalla Madonna della Ghiara.

Prima della conclusione del progetto ad inizio giugno sono previste alcune visite al Centro Sociale Insieme e a Villa delle Ginestre, l’incontro con diversi storici locali, il viaggio della memoria a Kahla e la visita guidata dal regista e dagli attori ai luoghi delle riprese del film “Sopra le nuvole”.

Azioni sul documento