L'impegno dell'Assemblea

assemblea legislativaDa anni l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna realizza, sia direttamente che in collaborazione con i soggetti del territorio, progetti di rilievo nel campo della promozione e diffusione di una cultura dei diritti, della legalità e della cittadinanza attiva.
L’impegno dell’Assemblea in questi ambiti trova il suo fondamento nel Preambolo dello Statuto e nella volontà di allargare le forme e i luoghi dello scambio con la cittadinanza, individuando sempre più efficaci canali di ascolto e dialogo e portando all’interno delle istituzioni democratiche nuove voci e nuove visioni.

Duplice l’intento: da una parte, valorizzare il protagonismo dei giovani, fornendo occasioni di apprendimento e di esercizio attivo dei diritti di cittadinanza; dall’altra, dar vita a un sistema di reti e relazionistabili con tutti i soggetti impegnati nel promuovere il dialogo con i cittadini e nel diffondere la cultura dei diritti (scuole, istituzioni locali, associazioni, etc).

Proprio in quest’ottica, l’Assemblea legislativa nelle sue diverse articolazioni promuove e incentiva la diffusione di strumenti e metodi innovativi di informazione, formazione e sensibilizzazione sui temi. Fra questi:
    • percorsi formativi tematici per le scuole;
    • incontri e presentazioni rivolti agli studenti e ai docenti (laboratori con le classi, visite ai luoghi della memoria, incontri in Assemblea legislativa e sperimentazioni sul campo);
    • scambi e gemellaggi tra classi e scuole anche a livello europeo;
    • mostre presso la sede dell’Assemblea e mostre itineranti a disposizione degli enti e degli istituti che ne fanno richiesta;
    • sussidi didattici, siti e strumenti multimediali per la formazione a distanza;
    • CdRom, pubblicazioni e materiali informativi.

In questo sito trovano spazio le iniziative e i progetti promossi dall'Area Cittadinanza attiva del Servizio Diritti dei cittadini.

Iniziative e progetti diversi, accomunati dalla volontà di fornire ai cittadini le conoscenze, le competenze e le attitudini necessarie per aiutarli a svolgere un ruolo attivo, responsabile e consapevole nella società.

Iniziative e progetti che in questo spazio trovano una nuova eco e risalto a beneficio dell’intera comunità.

Questo sito vuole essere un luogo aperto alle riflessioni e agli scambi. Un terreno comune da cui partire per questo difficile ma essenziale compito di crescita della società futura.

Azioni sul documento