Mostra Tempi di scelta.Storie di 4 luoghi

Mostra itinerante a disposizione delle scuole, associazioni, istituzioni, enti, che ne fanno richiesta
mostra tempi di scelta fotoLa mostra offre un percorso unitario di ricerca e documentazione storica dei luoghi e dei siti commemorativi più importanti dell’Emilia-Romagna: Casa Cervi, l’ex Campo Fossoli, Villa Emma e Monte Sole.

In questi 4 luoghi persone e comunità, di fronte ai tragici eventi della seconda guerra mondiale, hanno preso una posizione, hanno operato una scelta, mossi dalle più diverse ragioni. Attraverso una pluralità di racconti la mostra rappresenta il valore inalienabile della libertà e della democrazia e favorisce la discussione su una nuova identità europea interrogando il nostro tempo e i nostri comportamenti: cosa significa scegliere in situazioni difficili di guerra e di pace? cos’è il coraggio civile? cos’è la responsabilità personale? quali sono gli elementi che determinano le nostre scelte sia sul piano individuale che collettivo? La risposta richiede il contributo di ognuno di noi.

Attraverso questa mostra itinerante si intende attivare un circuito virtuoso di collaborazione tra Istituzioni, Associazioni, Scuola, Rete dei Luoghi della Memoria impegnati a promuovere una nuova identità europea fondata sulla consapevolezza di una comune eredità storica.

 

Per richiedere la mostra, contattare Pro Forma Memoria.

Documentazione

Azioni sul documento

Contatti

Per informazioni sulle mostre:

 

Elisa Renda

Servizio Diritti dei cittadini

tel. (+39) 051 527 7644

email elisa.renda@regione.emilia-romagna.it