La didattica della Cittadinanza attiva di conCittadini

Prende il volo la nuova COLLANA di conCittadini dedicata alle buone pratiche di educazione alla cittadinanza attiva. Sono i soggetti al lavoro i protagonisti di questa nuova esperienza. Aspettiamo anche i vostri contributi!

La collana ha tre sezioni tematiche: Memoria, Diritti, Legalità.

L'Assemblea legislativa mette a disposizione il proprio Centro stampa per realizzare le pubblicazioni da voi inviate. In tal senso, vi chiediamo di farci pervenire il file definitivo pronto per la stampa, rispettando alcune INDICAZIONI TECNICHE (pdf, 181.1 KB).

 

 

Memoria

A titolo di esempio, una sezione  è dedicata a quanti tra i soggetti iscritti, vogliano documentare sul piano didattico i propri percorsi sulla Memoria.

L'Istituto comprensivo di Monticelli di Ongina (PC) ha già condiviso con lo staff di conCittadini un volumetto dal titolo "Ti racconto una storia" (pdf, 12.8 MB), che rappresenta il primo esempio di uscita editoriale della collana. Sfogliarla online può dare un'idea di come documentare la propria pratica educativa e condividerla con l'intera rete di conCittadini.


Si segnala anche una tipologia diversa di prodotto che può raccogliere gli esiti di percorsi sulla Memoria, è quella delle MAPPE ILLUSTRATE. L'IC 8 - scuola media Guinizelli di Bologna ce ne offre un bellissimo esempio con "I nostri luoghi, la nostra storia. Percorsi di memoria in zona Costa - Saragozza, da via Sant'Isaia allo Stadio". (pdf, 4.8 MB)
 

Diritti

 

Il tema dei Diritti è protagonista all'interno di un'apposita sezione della collana editoriale di conCittadini.

Dalla provincia di Piacenza un primo esempio illustra il protagonismo dei bambini nella scoperta del territorio...

 

 

  

 

 

Legalità

Alla Legalità è dedicata un'altra sezione della collana. 

 

 Un primo esempio è offerto dalla pubblicazione elaborata dall'Associazione "Il Poggeschi per il carcere". 

 

 

 

 

 

 

 

> Visita l'archivio delle pubblicazioni di conCittadini, edizioni passate

 

Azioni sul documento