L’eredità di EXPO

Patrimonio

L’eredità di EXPO per la comunità di san Giovanni in Persiceto è un progetto realizzato dall’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto (BO), in rete con: Comune di san Giovanni in Persiceto; Proloco di san Giovanni in Persiceto; CPIA Metropolitano di Bologna - sede di san Giovanni in Persiceto.

Il progetto intende:

1. Recuperare la memoria del dolce tipico “africanetti” e tramandarlo alle nuove generazioni anche attraverso la creazione del sito web www.africanetti.it e l’aggiornamento della pagina facebook con il caricamento di video e di notizie.

2. Diffondere la conoscenza degli africanetti e di Borgorotondo, il borgo antico di san Giovanni in Persiceto

3. Tutela della memoria con il deposito del marchio e creazione del Festival degli africanetti.

 

Attività:

1. Attività di ricerca anche con modalità di interviste per riportare alla luce la storia e la tradizione dei dolci tipici di san Giovanni in Persiceto

2. Registrazione del dominio web www.africanetti.it

3. Aggiornamento della pagina facebook

4. Realizzazione del libro anche in formato e book sugli africanetti e su Borgorotondo, il centro storico di san Giovanni in Persiceto.

5. Predisposizione dell’iter per la registrazione del marchio presso la CCIAA e registrazione del marchio africanetti

 

Tempistica presunta:

1. Febbraio 2016 realizzazione del sito internet e aggiornamento pagina facebook

2. Marzo 2016 realizzazione del libro, anche in formato e-book, registrazione del marchio presso la camera di commercio di bologna e pianificazione del festival degli africanetti.

Rsultati attesi:

1. Sito web,

2. Pagina facebook aggiornata,

3. Libro anche in versione e book sugli africanetti e Borgorotondo, marchio africanetti di proprieta dell’istituto istruzione superiore di san Giovanni in Persiceto.

Azioni sul documento